Il sindaco di Pescara, dopo l’articolo di Pierangelo Maurizio pubblicato su La Verità relativo allo stato di degrado in cui versa il cimitero di Maccarese, ha scritto una lettera allo stesso quotidiano in cui rinnova al sindaco Esterino Montino la richiesta di restituzione delle spoglie di Ennio Flaiano conservate in quel cimitero.
Come era successo il 17 giugno, data della prima richiesta, Carlo Masci, sindaco di Pescara, sembra ignorare che il cimitero di Maccarese dipende in realtà da Roma e quindi la richiesta andrebbe indirizzata alla sindaca Virginia Raggi. E questa approssimazione la dice lunga sulla reale intenzione del primo cittadino pescarese di andare davvero avanti con questa pretesa.
Ma il sindaco Esterino Montino dovrebbe sfruttare questa occasione, che gli viene servita su un piatto d’argento, per fare quello che da anni i cittadini si aspettano da lui: far passare davvero il cimitero di Maccarese sotto la giurisdizione del nostro Comune. E nel frattempo ottenere la messa in sicurezza della strada di accesso, dei padiglioni pericolanti e interdetti da 3 anni e arrestare la situazione di degrado generale, questa sì vergognosa. In nome di Flaiano e a beneficio di tutti nostri morti e delle loro famiglie, private del diritto di lasciare un fiore sulle tombe dei propri cari.