Il Centro Studi Musicali “Torre in Pietra” è attivo sul territorio di Fiumicino da oltre 30 anni e nel corso di questo lungo periodo oltre 1600 allievi hanno frequentato la scuola di musica ed i vari corsi organizzati, frutto di centinaia di collaborazioni professionali di grande livello spesso anche con artisti ed insegnanti di tutto il mondo.
I docenti del centro Studi Musicali, professionisti da sempre impegnati nello studio e nella ricerca in ambito didattico-musicale, hanno acquisito una grande esperienza come operatori musicali con bambini, ragazzi ed adulti che li ha resi degli specialisti nell’insegnamento musicale applicato al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta.
La musica è un potente strumento di formazione attraverso il quale educare, in modo gioioso e naturale, all’espressione, alla creatività, all’integrazione, alla condivisione delle regole. Affinché questa formazione musicale rappresenti un bagaglio di esperienze cui uno studente possa attingere positivamente per la sua vita, è fondamentale che questa sia costruita a partire dalla semplicità del linguaggio, dal movimento, dalla creatività, dall’improvvisazione, ma anche dallo scambio di esperienze con i compagni di studio e soprattutto dall’emozione di “fare musica insieme“: elementi imprescindibili di una attività artistica e comunicativa che sappia coinvolgere e motivare.
I corsi, per adulti, bambini e ragazzi, sono strutturati in lezioni individuali per tutti gli strumenti come pianoforte, musica elettronica, chitarra, batteria, basso, saxofono, violino, clarinetto, tromba, flauto traverso e tastiere elettroniche ma anche il canto classico, moderno e jazz…
Le attività didattiche si svolgono in due sedi distinte, quella del Museo del Saxofono, in via dei Molini a Maccarese ed in quella all’interno dell’Istituto “C. Colombo”, in via dell’Ippocampo n°41 a Fiumicino.
Info di contatto: 06.616967862 – info@centrostudimusicali.it – www.centrostudimusicali.it