“Con l’obbligo delle mascherine che devono essere cambiare ogni 4 ore una famiglia di 4 persone arriverebbe a spendere in media 4 euro al giorno quindi circa 120 euro al mese se non di più. Una spesa insostenibile per alcuni nuclei familiari già provati da crisi, cassa integrazione, pandemia e precariato.

Il Comune dovrebbe farsi carico di questa spesa come supporto socio assistenziale a tutte le famiglie del territorio e distribuire una fornitura gratuita a tutti i residenti per lo meno coprendo una parte della necessità. Siamo in un periodo ancora di emergenza e quella economica ha superato quella sanitaria.

È compito dell’Amministrazione pubblica sostenere i cittadini, per questo chiediamo all’assessore di riferimento per i Servizi sociali e al sindaco di attivarsi subito in tal senso e come centrodestra porteremo anche in consiglio la richiesta in modo unitario, anche perché essendo quello delle mascherine un obbligo imposto da un’ordinanza regionale il Comune ha il dovere di attivarsi anche presso la regione per chiedere un contributo in tal senso”.

I capigruppo del centrodestra e delle liste civiche:
Stefano Costa, Vincenzo D’Intino, Mario Baccini, Alessio Coronas, Roberto Severini e la vice presidente del Consiglio Comunale Federica Poggio