Partirà il prossimo fine settimana una nuova iniziativa targata Pro Loco di Fregene e Maccarese: “Camminando e pedalando”, escursioni gratuite per conoscere il territorio con la mobilità dolce.

L’idea di questa proposta parte dal piacere di ritrovare, in questi tempi difficili, il piacere e la pienezza della mobilità dolce (camminare – andare in bicicletta – respirare – rilassarci – ascoltare poesie – condivide e idee e sensazioni) riscoprendo la bellezza che ci circonda appena dietro casa: il panorama agrario di Maccarese, la vita ai tempi della bonifica, la serena bellezza delle nostre architetture rurali, il patrimonio  naturalistico di Fregene, tra boschi e spiaggia.

Ci saranno amici speciali a fare da guide, specialisti nel ritrovare nel paesaggio le tracce della storia: Riccardo Di Giuseppe, Ernesto Benelli, Giuseppe Miccoli e gli amici dell’Associazione Natura 2000 che generosamente hanno messo a nostra disposizione le loro competenze e il loro tempo per percorrere insieme questo tratto di strada… d’autunno.

La prima tappa di questo percorso è prevista per sabato 10 ottobre con “Centri storici di Maccarese”, una passeggiata naturalistica nel panorama agrario accompagnati da Riccardo Di Giuseppe, naturalista e agrotecnico.
Il percorso partirà dal centro n. 41 e terminerà alle Pagliete, con partenza da viale dei Tre Denari 228 alle ore 10.00.

Tutti gli itinerari sono adatti a tutti e dureranno circa 3 ore. In caso di condizioni meteo avverse, le escursioni saranno annullate automaticamente.

Le passeggiate sono organizzate nel rispetto delle normative anti-Covid e prevedono la partecipazione massima di 20 persone.
Prenotazione obbligatoria al numero 06-66560596 (lun/mar/mer/ven 10.30-12.30) o via email a info@prolocofregene.com entro il giovedì precedente l’escursione.