La Biblioteca dei Piccoli invita bambini e bambine, ragazzi e ragazze a esprimere i propri desideri, sogni e/o paure collegati alle prossime festività natalizie, scrivendoli su cartoncini colorati che decoreranno, dopo opportuna plastificazione, l’albero di Natale nella corte della casa della Partecipazione. La proposta natalizia offre a grandi e piccoli un’occasione per condividere le emozioni e gli stati d’animo generati dalle condizioni di vita imposte dalla lotta al contagio del Convid-19.

Nel rispetto delle norme anti-Covid, per regolamentare i percorsi e le distanze tra le persone nell’area della corte, la consegna dei cartoncini potrà avvenire soltanto su prenotazione a partire da martedi 15 dicembre 2020.

La richiesta di prenotazione può essere inviata via email all’indirizzo bibliodeipiccoli.10anni@gmail.com, specificando nell’oggetto “Ghirlande di piccoli pensieri”. La consegna dei cartoncini ai volontari avverrà nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca.

Il 24 dicembre è previsto un piccolo evento: una rappresentanza simbolica di bambini e genitori, sorteggiati tra i partecipanti all’iniziativa, leggerà ad alta voce tutti i messaggi che hanno decorato l’albero; seguirà la lettura di alcune storie a carattere natalizio disponibili nel catalogo della BdP e presentate nel “Calendario delle storie dell’avvento”. L’evento potrà essere seguito in diretta attraverso la pagina Facebook della Biblioteca dei Piccoli.