“Al termine dell’anno della pandemia da Covid, con il Consiglio in ‘modalità mista’, come Democrazia Solidale – DEMOS abbiamo voluto finanziare alcuni ambiti che corrispondono alle nostre idealità e alle nostre battaglie”. È quanto dice Paolo Ciani, Capogruppo Demo.S Regione Lazio.
“Ad esempio – fa notare Ciani – la presa in carico domiciliare degli anziani. Sono stati finanziati 250 mila euro per implementare progetti di monitoraggio attivo in collaborazione con enti del terzo settore, per contrastare l’isolamento sociale degli anziani e creare reti di prossimità per far si che tutti abbiano la possibilità di essere curati a casa propria.
Importante anche il recupero dei beni comuni a fini sociali: 100mila euro per la valorizzazione, tutela e amministrazione condivisa dei beni comuni. Nei nostri territori sono presenti troppi luoghi abbandonati e pochi spazi di socialità.
Andiamo poi a migliorare gli impianti sportivi nelle scuole: incrementato il fondo di ulteriori 100 mila euro per interventi di riqualificazione e ristrutturazione degli ambienti adibiti a pratiche sportive all’interno delle scuole. Perché lo sport è importante e tutti devono poterlo svolgere in impianti di qualità.
Abbiamo ritenuto necessaria un’ azione di contrasto al disagio giovanile. Promuovendo attività di incontro e confronto tra i giovani per contrastare la cultura della violenza e della sopraffazione e realizzare attività di ricerca e monitoraggio sul disagio giovanile acuitosi a causa del Covid 19.
Un altro tema per noi molto importante è quello dell’inclusione sociale e l’educazione alla pace. Oggi ,in un tempo di individualismo e disgregazione sociale abbiamo voluto destinare fondi ad attività dedicate a promuovere la cultura della non Violenza e della Solidarietà. Questo anche attraverso il mondo dell’associazionismo, per costruire una regione che includa veramente tutti”.