Il Parlamento italiano nel luglio del 2000 ha approvato la legge 211, che istituisce ogni 27 gennaio il “Giorno della Memoria”, per rinnovare il ricordo della distruzione sistematica di milioni di persone, uccise nelle camere a gas e incenerite nei crematori ad opera dei nazi-fascisti.
Lo scopo è quello di non dimenticare mai questo momento drammatico del nostro passato di italiani ed europei, affinché, come dice la stessa legge “simili eventi non possano mai più accadere”.
Anche quest’anno, nonostante il lockdown, la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese desidera mettere a disposizione libri e materiale in possesso della biblioteca per supportare incontri ed eventi commemorativi, e di riflessione, rivolti in particolare (ma non soltanto) alle scuole e ai più giovani.
Sulla pagina Facebook della Bdp in questi giorni verranno presentati i documenti relativi alla Shoah compresi nel catalogo della biblioteca, e disponibili per la consultazione e/o il prestito. La rassegna è diretta ai ragazzi più grandi e agli adulti che vogliono iniziare a far conoscere ai minori i tragici eventi che hanno caratterizzato la storia europea del Novecente e/o desiderino far avvicinare i bambini ai temi della emarginazione, della violenza e dei crimini contro l’umanità.
Verranno segnalati non solo testi scritti su supporto cartaceo, ma anche documenti multimediali (film, documentari, ecc.). La rassegna terminerà dopo la ricorrenza del Giorno della Memoria.
Il 21gennaio è stato già presentato un libro avvincente che propone il ricordo dell’indimenticabile storia di J. Korczak e dei suoi bambini nel ghetto di Varsavia (documento in catalogo con n. inventario 6629).