“L’ultimo tombino che quasi galleggia in mare, questa mattina è stato trovato in queste condizioni da un nostro concittadino e collaboratore, fate massima attenzione se vi recate nei pressi della foce del collettore delle acque alte”. È questo l’allarme lanciato dal comitato “Emergenza Focene” in merito alle condizioni dell’ultimo tombino del sistema fognario che si trova nel tratto di spiaggia di Focene nord e che è stato trovato scoperchiato.
Il comitato “Emergenza Focene” ha immediatamente inviato una Pec agli enti competenti nel quale chiede
“un intervento immediato e risolutivo sia per la sicurezza delle persone che del sistema fognario”.
“Suppongo che a breve avremo il blocco del sistema fognario di Focene”, commenta con apprensione Alessio, residente della zona. I cittadini di Focene sono con il fiato sospeso.
La massima allerta sul tombino è scattata tanto tempo fa, tanto che lo scorso 26 dicembre il “Nuovo Comitato Cittadino Focene” aveva inviato una pec al Comune di Fiumicino dove si richiedeva un intervento urgente, prima che l’acqua del mare finisca nel sistema fognario. “Già lo scorso 8 dicembre – sottolineano i membri del ‘Nuovo Comitato Cittadino Focene’ – erano partiti i reclami verso Acea e successivamente un tecnico era stato mandato in loco. La situazione però, in assenza di interventi, è al collasso”.
Cos’ il “Nuovo Comitato Cittadino Focene” questa mattina ha inviato nuovamente una Pec agli enti competenti chiedendo un intervento urgente e immediato.