Stanziati da Roma Capitale 440mila euro per il camposanto di Maccarese, lavori previsti all’interno della struttura, ma resta irrisolto il nodo della strada piena di dossi
La realizzazione di nuovi loculi-ossario al cimitero Laurentino e in quello di Ostia Antica e la progettazione dell’ampliamento del forno crematorio al Flaminio sono alcuni dei principali interventi che verranno realizzati grazie allo stanziamento di oltre 2 milioni di euro destinati da Roma Capitale ad Ama. L’azienda, stazione appaltante per l’esecuzione dei lavori, gestirà la realizzazione di dieci interventi in alcuni dei cimiteri di propria competenza: Verano, Laurentino, Flaminio, Ostia Antica e finalmente anche Maccarese.
“Dopo numerose segnalazioni – dice Fabio Zorzi, consigliere comunale Pd – il Campidoglio ha stanziato 1 milione e 280mila euro per interventi straordinari in favore dei complessi del litorale. Fra gli interventi programmati rientra anche la sistemazione del camposanto di Maccarese. Notizia che apprendo con molta soddisfazione. Infatti, come Amministrazione, insieme ai comitati cittadini, abbiamo sollecitato questa operazione più e più volte. Un intervento necessario senza il quale la struttura, per le condizioni in cui si trova, non potrebbe rimanere aperta al pubblico. Sono quindi felice di leggere questa notizia, che rappresenta una battaglia fatta insieme a tante cittadine e cittadini. Segnale evidente che insieme si possono raggiungere tanti obiettivi. Gli interventi sulla struttura cimiteriale sono di diretta competenza dell’Ama”.
Cominciano a tirare un sospiro di sollievo tutte quelle persone che hanno i propri cari nel cimitero di via di Maccarese: finalmente si potrà tornare a mettere un fiore ai defunti dell’ossario Gruppo E, chiuso orami da più di tre anni.
Se la struttura cimiteriale a breve vedrà la presenza di operai per i lavori di straordinaria manutenzione, resta sempre il nodo delle condizioni della strada per raggiungere il cimitero la cui la competenza è di Roma Capitale.
Ad oggi la situazione continua a essere impraticabile, nonostante siano anni che comitati, associazioni e semplici cittadini protestano in ogni sede per manifestare il disagio. Le auto rischiano di non passare, una signora recentemente è caduta con la bici e i rischi sono all’ordine del giorno.
“In attesa di ricevere informazioni utili – sottolinea Fabio Zorzi – su quando inizieranno i lavori di manutenzione del cimitero, è mia intenzione sollecitare al XII Municipio un provvedimento per il tratto di strada che porta al cimitero che purtroppo si trova in una condizione terribile per chi la percorre. Siamo stati addirittura costretti a interrompere il servizio di trasporto pubblico locale su quella strada per evitare eventuali danni”.