Da ieri il parco giochi per i bambini in via Maiori porta il nome del medico condotto scomparso nel 2012. Una figura storica del centro balneare dove è arrivato nel 1960, subito dopo la laurea. Il periodo d’oro della località, quello frequentato dai grandi personaggi del cinema, come Federico Fellini, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, tutti pazienti del giovane medico. Che ha curato generazioni di famiglie, quando mancavano strutture sanitarie, pronto soccorso ed era il medico condotto l’unico punto di riferimento.
“Bisognava prestarsi a fare di tutto, dal chirurgo all’ostetrico fino al pediatra, compresa l’assistenza agli affogati”, raccontava a Qui Fregene Romeo Esuperanzi. Tanto lavoro e tanti incontri, dalle semplici famiglie contadine che lo ripagavano con uova, galline e ortaggi, a molti personaggi noti che divennero amici oltre che pazienti.
L’intitolazione dell’area verde è arrivata con una delibera di Giunta nel 2018 dopo le richieste di numerosi residenti. “L’intitolazione del Parco Romeo Esuperanzi era una cosa che ci stava particolarmente a cuore”, dichiarava Angelo Giavara, presidente di Vivere Fregene che insieme ad altre associazioni aveva inoltrato la richiesta.
Alla cerimonia era presente il sindaco Esterino Montino insieme ai familiari del medico: “È stata anche l’occasione per consegnare degli attestati di merito ai tre artigiani che negli scorsi mesi hanno lavorato gratuitamente e volontariamente per rendere il parco un posto accogliente, pulito e bello dove i bambini potessero passare il tempo giocando e divertendosi – ha detto il sindaco, rivolgendosi a Bruno Meta, Giuseppe Nania e Claudio Pegoraro – A loro va, nuovamente, il mio ringraziamento. Insieme a me, a scoprire la targa, anche il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, la consigliera Paola Magionesi e il consigliere Fabio Zorzi che ringrazio per essersi speso tanto per questa iniziativa”.