Continua il viaggio di DeltArte – il delta della creatività nel Delta del Po. Questa volta il festival itinerante di arte urbana fa tappa ad Adria (Rovigo), la “porta” del Delta, una città ricca di storia e di memorie da conservare e tramandare.
Dal 17 al 23 maggio si svolgerà la residenza dell’artista romana Manuela Merlo, in arte Uman, residente a Fregene, invitata dal festival DeltArte a confrontarsi con il tema del valore della lettura per la comunità.
Il murales si inserisce in un progetto più ampio: la città etrusca è stata recentemente riconosciuta dal Cepel “Città che legge” e l’associazione Art Flood, capofila del festival, ha aderito al patto siglato dal Comune con tante altre associazioni del territorio al fine di proporre nuove iniziative e attività culturali in città aventi come focus la lettura.
Il tema dell’opera di street art sarà dunque il libro, legante tra le diverse generazioni. “Il mio murale – dice l’artista – si chiamerà ‘Le tre età della vita’. Il fulcro del mio disegno sarà la lettura. Agli anziani è affidato l’importante compito di tramandare il sapere e la saggezza; agli adulti, farsi carico della divulgazione e del rispetto di questa importante eredità. Infine, l’età della scoperta, della curiosità e della conoscenza, attraverso questi formidabili strumenti che sono i libri”.
“Il tema della IX edizione di DeltArte – spiega la curatrice Melania Ruggini – è la memoria collettiva e il libro rappresenta lo strumento per eccellenza della sua fruizione e divulgazione”.
Il murales sarà creato presso i Giardini Zen, nel polo culturale che unisce il Teatro Comunale e la Biblioteca dei Ragazzi.
Nella settimana di realizzazione dell’opera si svolgeranno dei laboratori creativi a tema, organizzati dall’associazione Art Flood in collaborazione con la cooperativa Peter Pan.
L’inaugurazione del murale si terrà domenica 23 maggio alle ore 11.00 presso i Giardini Zen.