Non ha indovinato Barbara Alberti, peccato perché c’era andata molto vicina!
Ieri sera, infatti, la nota scrittrice e opinionista è stata protagonista della trasmissione “I soliti ignoti – Il ritorno” condotta da Amadeus sui Rai1 in prima serata, che chiama alcuni personaggi famosi ad abbinare 8 identità con le rispettive professioni.
Tra le persone da associare ieri c’era anche un volto noto del nostro territorio: l’identità n. 8, infatti, era Riccardo Di Giuseppe, naturalista e agronomo e proprietario del “Giardino dei nonni” a Maccarese. È stata brava Barbara Alberti a indovinare Riccardo come l’ignoto che “insegna la natura ai bambini”, forse aiutata dal domandone che chiedeva in quale aspetto della vita lui si sentisse ancora bambino, un po’ come Peter Pan. “Sempre – ha risposto Riccardo – quando parlo con loro mi metto nei loro panni”, ed è proprio questo indizio che non ha lasciato spazio a dubbi sulla sua professione.
Ma le sorprese non sono finite qui, perché il parente misterioso della serata ieri sera era Raffaella Di Giuseppe, sorella di Riccardo. Di getto la Alberti aveva subito collegato correttamente i due fratelli e, dopo l’indizio del binocolone che ha mostrato il profilo identico di Riccardo e Raffaella, sembrava ormai scontata la risposta corretta della concorrente. Ma purtroppo Barbara non si è lasciata guidare dal cuore, che per sua ammissione l’avrebbe orientata verso l’abbinamento corretto con Riccardo, e ha collegato Raffaella a un improbabile ignoto dai colori troppo nordici per essere suo fratello.
Tra le fila degli ignoti di ieri sera, inoltre, era presente anche Francesca, solare quarantenne di Passoscuro, anche lei correttamente abbinata alla sua professione di consulente assicurativo.