Egregio Sindaco Esterino Montino,
mi chiamo Stefano Siciliani e volevo chiedere scusa del fatto increscioso avvenuto qualche giorno fa. Le spiego, ho trovato davanti al mio cancello la mattina quattro sacchi di immondizia e verificato il contenuto.
All’interno c’era dell’erba e degli aghi di pino insieme a qualche piatto di carta sporco e delle bottiglie. Al passaggio dei netturbini gli ho chiesto se potevano raccoglierli visto che non erano i miei, ma mi erano stati lasciati durante la notte. Mi è stato risposto che non potevano farlo in quanto non era stata fatta la differenziata e che io stesso avrei dovuto smistarla come da regolamento anche se non ero stato io a collocarli.
Sinceramente visto che pago regolarmente la tassa dei rifiuti e che scrupolosamente faccio la differenziata, mettere le mani dentro sacchi che non mi appartengono riguardano mi seccava. A questo punto li ho lasciati lì in quanto stavo andando al lavoro.
La sera verso le 19 circa rientrando a casa naturalmente me li sono ritrovati allo stesso posto e in un momento di rabbia ho fatto ciò che non si deve fare (il momento del cretino può capitare a chiunque quando meno te lo aspetti) visto che a cento metri da casa mia a via Gatteo a Mare ho notato una fila di calcinacci insieme a delle altri sacchi dell’immondizia circoscritti con un nastro bianco e rosso immaginando che da li a poco sarebbero venuti a prelevarli ho avuto la pessima idea di appoggiarli insieme agli altri.+
Adesso mi rendo conto della pessima idea supportata dal momento di rabbia che stavo vivendo. Per questo chiedo nuovamente scusa chiedo venia e non riesco a perdonarmi del gesto incivile che ho fatto. Tengo a precisare che non faccio il giardiniere né lo svuota cantine, ma mi lasci dare una spiegazione non giustificabile ma quanto meno con un attenuante.
La domanda che le chiedo è come mi sarei dovuto comportare. Spostare i sacchi 20 metri più in là, all’angolo della strada dove sarebbero rimasti per giorni e giorni? Secondo lei non c’è una falla in questo sistema? Di certo quello che ho fatto è sbagliato e chiedo scusa nuovamente, ma quello che è accaduto a me domani può accadere a qualcun altro nostro concittadino soprattutto adesso con l’inizio dell’estate.
Oppure mi sarei dovuto mettere i guanti e svuotare i sacchi e dividere il contenuto dei medesimi come da regolamento! Onde evitare che ciò accada di nuovo mi dice la cosa migliore da fare in questi casi?
Inoltre mi autorizza a mettere le telecamere anche a me che danno sulla strada così da poter constatare chi lascia i sacchi fuori dal mio cancello perché per quanto ne so io è vietato e confrontandomi con il garante della privacy mi ha confermato che solo il Comune è autorizzato a fare questo, e a proposito la telecamera che mi ha immortalato non è stata messa dal comune ma da la villa privata adiacente all’angolo dove sono stati depositati venti metri di calcinacci una water delle seggiole e altri sacchi pieni di immondizia.
Sia ben chiaro quella roba non l’ho scaricata io visto che mi trovavo con la mia macchina cabrio ed è impossibile caricarci tutte quelle cose. Mi domando perché sono stato filmato solo io e non c’è il filmato di chi a scaricato tutte quelle cose? Sono stati autorizzati da qualcuno? E i calcinacci non vanno messi dentro appositi sacchi di plastica? E da quanto tempo sono lì? Concludo che sono favorevole a installare più telecamere possibili per Fregene onde evitare queste situazioni, ma dal Comune non dal privato come ha fatto la villa adiacente perché questo è un reato e a questo punto controllate l’intero video per vedere chi è stato a lasciare tutto il resto, e controllare se è in possesso di una autorizzazione per poter visionare chiunque passi sul lato della strada.
Concludo rinnovando le mie scuse, per quanto mi riguarda non accadrà più. Piuttosto farò io la differenziata anche di cose che non mi appartengono, provvederò a ritirare i sacchi da me depositati e attendo una risposta da lei compatibilmente con i suoi impegni per trovare una soluzione a questo problema che di certo potrà accadere nuovamente a qualche altra persona. Chi le scrive anche se non la pensa politicamente come lei però l’ho votata alle precedenti elezioni, ho votato la persona e non mi sono pentito perché sia lei sia i suoi assessori e i suoi consiglieri comunali avete svolto un ottimo lavoro per il nostro comune. Di non essere attivo sui social Facebook, Instagram e via dicendo, ma i commenti mi sono arrivati, chiedo scusa a tutti e sono pronto a confrontarmi con chiunque mettendoci la faccia e dare le dovute spiegazioni personalmente a chi lo desidera e non nascondendomi dietro un tasto del computer o sotto un profilo anonimo. Basta dirmi dove come e quando sarò lieto di incontrare chiunque lo voglia.
Distinti saluti