Lo Sportello del Cittadino con Disabilità a Fiumicino aveva chiuso ufficialmente i battenti lo scorso 31 maggio, dopo 25 anni di attività nel Comune di Fiumcino, ma per fortuna si è aperto uno spiraglio per questo importante servizio sociale.
A lanciare l’allarme, un mese e mezzo fa, era stata Luigina Masi, presidente dell’associazione Leg.Arco Aps che gestisce il servizio, preoccupata per la mancanza di fondi che non permetteva più ai volontari di operare.
La bella notizia è che, Leg.Arco ha partecipato all’apposito bando comunale a inizio giugno e si è aggiudicata la gara, l’aggiudicazione è stata pubblicata all’Albo pretorio il 26 giugno. Lo Sportello del Cittadino con Disabilità riaprirà quindi al pubblico a partire dal 5 luglio con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
Nata nel 1996, l’associazione ha sempre operato a favore di disabili e anziani del territorio. L’attività a supporto di queste persone è gratuita e molteplice: i volontari si occupano del trasporto anziani in ospedale, ma anche del tutoraggio per tutte le eventuali esigenze connesse. Anche grazie a collaborazioni esterne, l’associazione si occupa di gestire le pratiche per l’invalidità e le richieste alla Asl per ausili, compresa l’attivazione del servizio Cad (Centro Assistenza Domiciliare). Insomma, un supporto a 360 gradi per tutte quelle persone fragili, non in grado di gestire autonomamente spostamenti e burocrazia per servizi sanitari e di vita quotidiana.
Per contattare lo Sportello del Cittadino con Disabilità di Fiumicino è possibile contattare i numeri 06-65025581 e 388-1009509.