Bella serata quella di ieri, giovedì 5 agosto, per il terzo appuntamento di FregeNight in viale Castellammare, iniziativa voluta da alcuni esercenti della strada, insieme al Comune di Fiumicino e alla Pro Loco, volontari e aziende.

Un bel colpo d’occhio lo hanno regalato il centinaio di Harley Davidson che intorno alle 20.30 sono arrivate in corteo lungo viale Castellammare per poi sistemarsi lungo il tratto tra via Rapallo e via Bordighera.

Ha funzionato bene anche la parte riservata ai bambini, con tanto di giochi e  gonfiabili, grazie soprattutto alla bravura degli animatori che hanno intrattenuto i più piccoli fino a tarda sera.

Di alto livello lo spettacolo musicale della Philadelphia Jazz Orchestra, composta da giovani musicisti del New Jersey, c’erano i più promettenti jazzisti under 21 selezionati tra le high school dello Stato. Un progetto nato nel 2003 da un’intuizione del maestro, attualmente direttore dell’orchestra, Joe Bongiovi (cugino del cantautore Jon). Bravi i musicisti, brave le cantanti, che hanno eseguito diversi brani trascinanti che hanno incontrato il gradimento del pubblico che ha interagito con i musicisti, ballato e applaudito fino all’ultimo bis.

Inoltre è stata trovata anche la migliore collocazione del mercatino, dislocato nel tratto tra via Rapallo e via Castiglioncello, maggiore spazio per tutti con il suggestivo sfondo della pineta a fare da cornice.

Numeroso anche il pubblico che si è fatto una piacevole passeggiata ed è uscito di casa, a dimostrazione che quando un’isola pedonale è fatta con criterio c’è la possibilità di interessare le persone e creare opportunità per i commercianti.

“L’iniziativa – dichiara il consigliere comunale Fabio Zorzi – sta crescendo, siamo molto soddisfatti. Ieri sera c’è stata una grande partecipazione. Ringrazio tutte le aziende e i commercianti che ci stanno aiutando.

E un grazie particolare lo rivolgo a Gianni Marsili, che ci ha messo a disposizione la Philadelphia Jazz Orchestra che ha intrattenuto i presenti con uno spettacolo entusiasmante”.