Venerdì 13 agosto alle 21.30, per la rassegna “E…state al Wood”, il Parco Avventura ospiterà “Piji & The Emmet Ray Manouche 4et” in concerto. La nuova orchestra, ideata dal cantautore romano Piji, omaggia Emmet Ray, il personaggio inventato da Woody Allen ed interpretato da Sean Penn nel film “Sweet and Lowdown” (“Accordi&Disaccordi”), a sua volta ispirato al chitarrista jazz francesce Django Reinhardt che inventò il genere “jazz-manouche” nella Parigi degli anni Trenta.
Sul palco la reunion dei principali esponenti romani del genere gipsy-jazz con otto musicisti (due contrabbassi, quattro chitarre, un clarinetto, una voce). Durante la serata saranno proposti il repertorio jazz manouche e i brani dello stesso Django con alcuni intermezzi cantati, in grado di spaziare dai tradizionali standard del genere fino alla musica italiana più attuale. Un ricco cocktail di colori e repertori diversi, che, con raffinatezza e allegria, virtuosismo e passione, regala a chi ascolta un entusiasmo contagioso.
Emmet Ray è il musicista manouche per antonomasia. Nottambulo e poetico, con la chitarra sempre in mano, una sigaretta o un whisky nell’altra e una vera e propria venerazione per Django Reinhardt.
La “Emmet Ray Manouche Orkestra” è stata ospite dell’Edicola Fiore di Fiorello, ha tenuto un grande concerto per il Festival del Jazz Tradizionale di Lanciano e ha avuto una prima romana al Cotton Club registrando sold out. Dal febbraio 2016 è stata resident al club Vinile di Roma e ha suonato in molti locali a Roma e in giro per l’Italia.
Piji è un cantautore romano, attivo da diversi anni sulla scena italiana di ambito pop, jazz e indie. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni discografiche tra EP, singoli e dischi corali, un’incessante attività live che lo ha portato negli ultimi anni a suonare nei più prestigiosi palchi italiani, 18 premi vinti tra rassegne e riconoscimenti vari, quattro presenze alla Rassegna Premio Tenco di Sanremo e un importante numero di partecipazioni televisive e radiofoniche.
Sosteneva Woody Allen: “Perché Emmet Ray? Perché è molto interessante. Per me Emmet Ray è un personaggio affascinante. Ero un suo grande fan quando ero più giovane, lo trovavo assolutamente eccezionale come chitarrista. Ed era buffo, cioè, ecco non so, forse buffo è sbagliato, diciamo che era patetico, era iperbolico, era, non so, era volgare, molto sgradevole”.
Il Parco Avventura si trova in via della Veneziana snc a Fregene.
Prezzo biglietti: 15 € intero – ridotto bambini (entro i 14 anni) 5€. Possibilità di cena entro le ore 21.00 con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 320-2427511.