Sono iniziati i lavori per la realizzazione della recinzione in via della Veneziana. La Maccarese spa ha iniziato a togliere i vecchi pali sul lato dell’Oasi di Macchiagrande, una ruspa sta rimuovendo le vecchie reti metalliche e i supporti che verranno sostituiti da impianti nuovi.
“La rete sarà alta due metri – spiega Claudio Destro, ad della Maccarese – come concordato con l’amministrazione comunale. Poi lasceremo due varchi da 20 metri ciascuno per il passaggio della fauna selvatica. Il Comune metterà segnaletica e dossi”.
“Una meritoria operazione di collaborazione tra istituzione e privati, che è quello che cerchiamo di perseguire da sempre per velocizzare e facilitare le iniziative di interesse pubblico”, dice il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – avevamo chiesto alla società agricola a provvedere alla recinzione sulla strada nel tratto compreso tra il Parco Avventura e via Castellammare”.
“L’intervento si era reso necessario per motivi di sicurezza, dato l’alto numeri di incidenti dovuti a investimenti di daini su quella strada, e per tutelare le specie animali che rischiano ogni giorno la propria vita nell’attraversarla”.
“Nel dettaglio – aggiungono l’assessore ai Lavori pubblici Angelo Caroccia e l’assessora alle Attività produttive Erica Antonelli – le recinzioni che si stanno realizzando sono alte 2 metri e prevedono la presenza di due varchi di 20 metri ciascuno, per consentire il passaggio degli animali tra l’oasi del WWF, la lecceta e il Parco Avventura, oltre che di 4 dossi per limitare la velocità di transito dei veicoli”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino