Domenica 19 dicembre, dalle 9:30 alle 17:30 Yogarmonia – Walking e Trekking organizza un’escursione presso Galeria Antica. La città morta di Galeria Antica si trova lungo la via di Santa Maria in Galeria, strada che dall’Aurelia confluisce a nord sulla via Braccianese ed è immersa in un’oasi di notevole interesse naturalistico. Da questo punto di vista l’area presenta diversi spunti di interesse quali la cascata del fossetto, la forra dell’Arrone, il bosco. Nel fiume sono presenti barbi, rovelle, cavedani, anguille, predati dal martin pescatore che lì nidifica. Rapaci come il gheppio, la poiana, il nibbio bruno sorvolano l’area, mentre le rovine della città ospitano barbagianni, civette e allocchi. Fra i mammiferi che abitano ancora l’area troviamo la volpe, l’istrice, il tasso e la donnola. Oltre alle associazioni vegetali che si osservano sui ruderi, si è sviluppata una zona forestale che contorna l’antico borgo, con presenza prevalente di cerri, farneti e lecci. L’elevata umidità al fondo delle forre dell’Arrone ha favorito la diffusione di olmi, salici e sambuchi. L’area conserva i resti di reperti etruschi e le rovine dell’antica città medioevale di Galeria. Si accede al parco da Via di S. Maria, a circa 500 metri dal borgo storico ominimo o da Via Braccianese, nei pressi di Osteria Nuova.
Dettagli
Difficoltà: E
Dislivello: 100 mt totali
Distanza: 10 km circa
Durata: 7 ore circa, comprese le soste
Appuntamento: Centro Ippico Maone QH Reining Horse, Via santa Maria di Galeria Tel. 339-7373315. Per accedere al maneggio bisogna telefonare quando si è all’ingresso.
Al ritorno si consumerà un brunch nella Club House del maneggio con prodotti tipici locali e biologici. Il costo del brunch è di 20€ a persona. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Nota Bene: in caso di prenotazione è di disdetta all’ultimo momento la quota dovrà essere corrisposta ugualmente.
Cosa portare
Zaino da trekking, scarpe trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), k-way, mantella, cambio completo, acqua 1,5 l, snack, dispositivi anticovid (gel disinfettante e mascherina)
Costo
Contributo escursione: 10 euro.
Tessera annuale FIE con assicurazione (16 euro) oppure tessera FIE giornaliera (5 euro).
In caso di tempo avverso sarà possibile annullare evento.
Info
Giuseppe: 338-8150537 – giuseppemiccoli12@gmail.com
Enzo: 340-0607856