Torna l’appuntamento con “Il Litorale incontra la sua storia”. Dopo che in occasione del 136° anniversario l’appuntamento si è spostato sul web a causa della diffusione del Covid-19, quest’anno il 137° anniversario della Bonifica del Litorale Romano torna in presenza con un importante novità, quella del Ministero della Cultura che riconosce questa manifestazione come una rievocazione storica.
L’ appuntamento è per sabato 20 novembre alle 15.30 in piazza del Maccarese a Maccarese alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Fiumicino, Ravenna e Ostia.
Alle 16.00 sono in programma visite guidate alle nuove istallazioni del Polo Ecomuseale in piazza della Pace a Maccarese e alle strutture dell’Archivio storico dell’azienda Maccarese “Carlo Benetton” a cura di Nicoletta Paterno.
Alle 16.30 alla Casa della Partecipazione di via del Buttero appuntamento con il concerto vocale dei Canterini Romagnoli Gruppo Pratella Martuzzi.
È prevista inoltre la presentazione del nuovo Polo Ecomuseale Virtuale di Fiumicino e dei nuovi siti web della CRT e dell’Ecomuseo.
Per l’occasione verrà presentato il libro “Giorni di scuola a Maccarese, cronache di classe dal 1912 al 1959” a cura della docente Maria Pia Cedrini della scuola “Ettore Marchiafava”.
Infine ci sarà “Storie strane di strana gente”. Duo Il Maestro e il Presidente (Nestor Fabbri chitarra e Antonio Ramberti voce) in concerto.
La manifestazione poi proseguirà domenica 21 novembre a partire dalle ore 10 a Ostia Antica.
Le iniziative in programma sono a ingresso libero e gratuito, ma le presenza devono essere necessariamente contingentate in base alle norme attualmente in vigore, sia per gli spazi interni che in quelli esterni nei quali si svolgeranno i singoli eventi.
L’accesso è consentito soltanto a coloro che sono in possesso di mascherina e green pass.