A passo di bicicletta: perché pedalare permette di armonizzarsi, con il giusto ritmo, alle atmosfere talvolta scoscese, altre volte struggenti, spesso sospese fra abbandono e bellezza, dei capolavori di Federico Fellini. In bici, quindi, per avventurarsi lungo il litorale romano nei luoghi più intimi e selvaggi dei film di Fellini: dal villaggio di Passoscuro, set indimenticabile de “La dolce vita”, ai luoghi in cui furono girati “Giulietta degli Spiriti”, “Amarcord” e “Fellini Satyricon”, ma anche molti altri film di grandi autori, come “The young Pope” di Paolo Sorrentino, con la sua luminosa fotografia fatta di bianchi litorali in campo lungo. Fino alle incursioni nei quartieri romani del quadrante Ovest, dove si trova, nel luogo che ospita oggi la Nuvola – il Centro Congressi di Massimiliano Fuksas – una surreale scena felliniana con protagonista Anita Ekberg. Si intitola “Fellini guarda il mare. In bici alla scoperta delle location felliniane del Lazio” la guida firmata dalla giornalista Anna Longo, voce nota al per i servizi e reportage culturali del GR Rai e Radio 1, con Romano Puglisi, scrittore di cicloguide e socio fondatore FIAB, per le Edizioni dei Merangoli. Un modo per scoprire la “Ciclovia Dolcespiaggia”, che prende il nome dalla Spiaggia della dolce vita, esplorando anche antiche rovine e torri costiere, siti archeologici importantissimi, villaggi di pescatori, dune e paesaggi di grande suggestione.
Appuntamento mercoledì 8 dicembre, alle 14 a “Più libri più liberi” (Sala Aldus). Insieme ad Anna Longo e Romano Puglisi, per questa “ciclo-ricognizione” sui luoghi felliniani e legati al cinema tra Santa Severa e Roma, ci saranno l’architetto progettista della Nuvola Massimiliano Fuksas e Annamaria Malato, presidente della Fiera della piccola e media editoria. La guida sulle orme di Federico Fellini si propone come progetto di mobilità sostenibile per chi ama conoscere pedalando e pedalar pensando. Romano Puglisi, scrittore di guide dedicate alla bicicletta, e Anna Longo, giornalista culturale, hanno voluto condividere un impegno per la tutela e la conoscenza delle bellezze di un territorio straordinario, in gran parte incluso della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano voluta da Antonio Cederna. Il primo volume di “Fellini guarda il mare” è stato pubblicato nei 100 anni dalla nascita del grande regista. A breve in libreria il secondo volume che da Ostia arriva nella capitale. Il percorso individuato utilizza ciclabili già realizzate alternate a tratti sterrati o promiscui. Il “sogno nel cassetto” è che l’intero itinerario sia attrezzato e segnalato, per diventare un percorso di mobilità dolce basato sull’utilizzo di bicicletta, treno e metropolitana.
I biglietti sono acquistabili on line sul sito plpl.it/biglietti oppure presso le biglietterie fisiche della Fiera. Si consiglia di procedere all’acquisto del biglietto online per evitare assembramenti e code all’ingresso alla manifestazione. Il biglietto dà accesso alla Fiera e agli eventi.I singoli eventi non sono prenotabili (ad eccezione dell’evento Mamma Carissima). Sarà garantita una fila distanziata all’ingresso di ogni sala. L’ingresso sarà consentito solo con Green Pass valido. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per l’intera permanenza in fiera.
Anna Longo, nata a Roma nel 1958, laureata in Lettere, è giornalista Rai dal 1980. Per dieci anni conduttrice de Il Baco del Millennio, dal 2010 è vice caporedattore di cultura e spettacoli al Giornale Radio e Radio 1, e coordinatrice del settimanale “Prima fila”. Ha insegnato “Teorie e tecniche della comunicazione radiofonica” all’Università Statale di Milano e alla “Sapienza” di Roma. Ha dato vita ad azioni e comitati ambientalisti, come “Dolcespiaggia – Idee di Riserva”. È vice presidente di Italia Nostra Litorale Romano. Ha ricevuto il Premio Bassani di Italia Nostra alla carriera. Ha pubblicato Nicla Vassallo, Conversazioni (Mimesis 2012) e, con Francesca Rigotti, Una donna per amico – dell’amicizia in generale e dell’amicizia delle donne (Orthotes 2016).
Romano Puglisi nato a Roma nel 1955, si laurea in Psicologia nel 1985. È stato uno dei soci fondatori della FIAB con la quale ha lavorato al progetto della CPS (Ciclopista del Sole) delle reti ciclabili di Bicitalia. Per il Comune di Roma ha realizzato la prima edizione della mappa ufficiale della rete ciclabile in Roma in Bici: Mappa delle piste ciclabili presenti e future (Lozzi&Rossi 2003). La bicicletta è sempre stata la sua passione. Infaticabile sostenitore del servizio treno+bici, istituito nel 1991, ha organizzato numerose cicloescursioni con Pedale Verde, Ruotalibera e Ostia in Bici, nonché con i Ciclogenitori. È autore di numerosi libri di itinerari per ciclopasseggiate per adulti e bambini, fra cui i due recenti volumi di Ciclovagando nel Lazio e dintorni (dei Merangoli 2018 e 2019).