In bicicletta da Fiumicino fino a Roma. Adesso non si tratta più di un’utopia ma di un’opera destinata a vedere la luce entro il 2022. “L’iter si è sbloccato – annuncia l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia – c’è stata la conferenza dei servizi durante la quale è stato approvato in toto il progetto della ciclabile da Fiumicino Parco Leonardo fino a alla Capitale per una spesa complessiva di 4 milioni di euro. Pensiamo che la pista potrà diventare realtà entro il 2022”.
Un percorso non difficile da realizzare visto che il tracciato è già esistente e costeggia il Tevere lungo sterrati che per i vincoli ambientali andranno in gran parte solo delimitati e compattati. Un collegamento di fatto già oggi esiste, ripulito dalla vegetazione da volontari e percorribile solo in mountain bike, considerato il dissesto di alcuni tratti. Dal lungotevere fino a Fiumicino per circa 60 chilometri di pedalata molto scenografica che presto potrebbe essere alla portata di chiunque e con biciclette normali.
I ciclisti, adesso disposti a caricarsi in spalla le bici, l’hanno ribattezzata con il termine “Regina Ciclarum” e organizzano continuamente pedalate libere ma un bel po’ impegnative. Un percorso meraviglioso non solo per i romani e che presto potrebbe diventare alla portata di tutti quelli che amano la bicicletta.