“Stamane sulle pagine di un noto quotidiano di centrodestra abbiamo letto un accorato appello del sindaco Montino che utilizza la stampa per sollevare un problema molto importante: quello della creazione di una Ato che gestirebbe a livello centralizzato i rifiuti del Lazio.

Ricordando che Fiumicino è una città che ricicla l’80% dei suoi rifiuti e che per questo può calmierare le tasse locali, con questo progetto verrebbe a perdere questi privilegi e verrebbe assimilata a città come Roma che sono molto indietro sulla gestione virtuosa del ciclo rifiuti con TariI esorbitanti. 

Questo che si preannuncia come l’ennesimo scippo alla amministrazione di Fiumicino, a favore di Roma, è una questione fondamentale che peserà sui cittadini per i prossimi venti anni. Si ravvisa, dunque, un isolamento della città. Per questo motivo riteniamo che la preoccupazione  del sindaco sia pienamente condivisibile. Non vorrei, però,  che questa fosse tutta una questione interna alle segreterie del PD.

Questa battaglia è giusta ma registriamo che se Regione e Città metropolitana costringono il sindaco a scrivere su un giornale (che non è notoriamente di area di sinistra), sarebbe ora che Montino di fronte all’impossibilità di procedere solo con la sua maggioranza chiedesse sostegno a tutte le forze politiche in consiglio comunale perché abbiamo l’impressione che la mancanza di autorevolezza politica possa creare danni irreversibili, come ha sottolineato lo stesso sindaco sulle pagine de Il Tempo”.

Mario Baccini
consigliere comunale e coordinatore centrodestra Fiumicino