“La permanenza del virus Covid-19 purtroppo anche quest’anno ha reso impossibile realizzare una buona parte delle attività che avevamo in programma. Tuttavia abbiamo potuto utilizzare, durante l’estate e nel rispetto delle norme anti-assembramento, il nostro giardino e, nei mesi autunnali e invernali, anche la Sala della Casa della Partecipazione a Maccarese per offrire una serie di eventi tutti di notevole spessore. Ad oggi i locali interni della Biblioteca possono essere utilizzati dal pubblico per la consegna-ritiro in prestito dei libri e per incontri con una presenza di pubblico di solo il 35% della capienza della sala. Speriamo di poter riprendere al più presto la normale attività della Biblioteca che conferma di essere una delle principali istituzioni culturali del territorio comunale grazie alla fervida attività delle Bibliotecarie e Bibliotecari (che come sapete lavorano a titolo gratuito). Il successo degli eventi, l’apprezzamento degli utenti e la curiosità che suscita la Biblioteca Gino Pallotta, è cosa di cui siamo orgogliosi”. È quanto si legge nella lettera della Biblioteca Pallotta inviata agli amici, soci e frequentatori della Biblioteca.
“Tutto ciò – prosegue la lettera – è stato possibile anche grazie al sostegno che ogni associato ci ha dato partecipando agli eventi, proponendo iniziative e anche contribuendo con la propria quota associativa.
L’Associazione Culturale Biblioteca Gino Pallotta come da Statuto può affiliare Soci di tipo ordinario e straordinario, Soci benemeriti, eccetera. La vita di un’associazione culturale senza scopo di lucro si basa sull’attività volontaristica dei Soci, ma anche sulle iscrizioni: più numerose saranno, più garantiranno l’esistenza e la crescita della biblioteca e delle sue attività. Per chi volesse notizie più dettagliate il nostro statuto si trova in biblioteca ed è a disposizione di tutti.
Non c’è alcun obbligo all’iscrizione: i servizi della Biblioteca rimarranno sempre gratuiti come sono stati fino ad oggi: consultazione, prestito, partecipazione alle iniziative legate alla lettura e alla cultura più in generale come mostre, convegni, presentazioni di libri e di autori, laboratori di lettura, eccetera. Chiunque di voi, anche non Socio, potrà continuare a suggerire proposte e a partecipare alle attività. Chi vorrà sostenere la Biblioteca anche con l’iscrizione diventandone Socio, potrà farlo e ciò gli consentirà di partecipare di diritto alle assemblee ordinarie e straordinarie nel corso dell’anno e ad usufruire di eventuali agevolazioni riservate”.
È possibile tesserarsi, pagando la quota pari a 30 euro a persona o 50 euro a coppia, presso la sede della Biblioteca in Viale della Pineta 140 (aperta il Lunedì – Mercoledì – Venerdì e Sabato dalle 16,00 alle 19,00, Giovedì: dalle 9,30 alle 12,30), o effettuando un bonifico alle seguenti coordinate:
Associazione Culturale Biblioteca Gino Pallotta, Fregene
Banca di Credito Cooperativo di Roma, Agenzia 48 di Maccarese
IBAN: IT34T0832749630000000004714