“Ciao nonna, come va?”. È iniziata così la telefonata ricevuta nella giornata di ieri da una signora di Maccarese, che credeva che dall’altra parte della cornetta ci fosse suo nipote.

Dopo la conversazione iniziale, quello che era il finto nipote ha chiesto alla “nonna” se avesse potuto mandare da lei un ordine online. Poi la linea è caduta.

Un attimo dopo risquilla il telefono, ma questa volta la voce, dall’accento italiano come quello del finto nipote, era di una ragazza che ha chiesto alla signora l’indirizzo di casa.

A quel punto è intervenuto nuovamente il finto nipote chiedendo alla nonna di pagare alla consegna 750 euro, in modo da evitare di dover fare il bonifico.

Alla richiesta la signora si è allarmata e ha provato a chiamare prima il nipote, quello vero, ma il suo telefono risultava isolato. Così ha chiamato la figlia che le ha detto che si trattava sicuramente di una truffa in quanto il nipote non aveva fatto alcun ordine. Insieme hanno chiamato i Carabinieri, che sono giunti immediatamente sul posto.

I militari si sono nascosti per cercare di cogliere in flagranza i responsabili, ma la consegna non è mai avvenuta. Pertanto chiunque riceva simili telefonate è bene che chiami immediatamente il 112.