Anche quest’anno, grazie alla convenzione stipulata con l’Unaprol (Consorzio Olivicolo Italiano) e il “Leonardo da Vinci” di Maccarese, in collaborazione con la fondazione Evooschool, è stato possibile l’incontro con il percorso formativo dell’assaggiatore di olio, una figura professionale fondamentale per la ricchezza di questo prodotto così importante nel settore agroalimentare italiano.
I ragazzi delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Agrario ieri, lunedì 9 maggio, hanno incontrato il Dott. Nicola Di Noia (Direttore Generale Unaprol e Amministratore Delegato Evoschool), accolto dalla Prof.ssa Marianna Barberio, Vicepreside dell’Istituto, in una lezione-degustazione nella quale è stato proposto un nuovo modo di scoprire e valorizzare l’olio, non solo attraverso una presentazione teorica ma soprattutto vivendo l’esperienza della degustazione guidata di alcuni campioni di olio d’oliva, secondo la tecnica dell’assaggiatore professionale. Sono stati infine illustrati i percorsi formativi post diploma che conducono alla figura professionale di “evologo”, un consulente specializzato che aiuta le aziende produttrici a migliorare il proprio prodotto. La “lezione” è stata seguita con interesse anche da diversi docenti e sono intervenuti all’incontro per un breve saluto l’Assessore Paolo Calicchio, il Consigliere Fabio Zorzi e la Sig.ra Fernanda Di Nitto dell’Assessorato alla Scuola.
“Un’altra splendida iniziativa per il nostro agrario – ha commentato la Dirigente Scolastica del Leonardo da Vinci, Prof.ssa Daniela Gargiulo – un apporto altamente professionalizzante che ci spinge a impegnarci ulteriormente per porci come un’eccellenza nella formazione, pienamente integrata col tessuto agricolo di questo territorio”.
Fonte: IIS Leonardo da Vinci