“Il consiglio comunale ha approvato, nella seduta di ieri, la nostra mozione per portare a termine l’apertura del Centro per l’impiego a Fiumicino”. È quanto dicono il capogruppo del Pd Giampaolo Nardozi e i consiglieri Stefano Calcaterra e Alessandra Vona, firmatari della mozione.
“Il Pnrr – spiegano Nardozi, Calcaterra e Vona – tramite il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL) inserito nel bilancio dello Stato del 2021, ha previsto dei fondi per il rafforzamento dei centri per l’impiego. Parliamo, in totale, di oltre 5 miliardi di euro di cui 800 milioni sono destinati alle regioni. La Regione Lazio, inoltre, si è prefissata l’obiettivo di raggiungere oltre 57 milioni di persone, soprattutto donne, neet, persone inabili al lavoro, lavoratrici e lavoratori under 55.
Un progetto ambizioso che non si può realizzare senza la riforma e il potenziamento dei Centri per l’impiego di cui saranno, a breve, aperte altre 11 sedi sul territorio regionale. E il nostro Consiglio aveva già sottolineato la necessità che uno di questi 11 nuovi centri fosse aperto proprio a Fiumicino che ha ormai superato la quota di 80 mila abitanti.
Per questo, con la mozione approvata, impegniamo il sindaco e la giunta a mettere in campo tutte le azioni utili affinché si apra il Centro per l’impiego in città, continuando il lavoro già svolto dall’amministrazione in questa direzione. In questo modo si potrà dare stimolo all’attuazione del programma GOL con importanti ricadute in termini occupazionali per le nostre cittadine e i nostri cittadini.
Peccato che quando si parla di lavoro, il centrodestra guidato da Baccini è assente dall’aula”.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino