Se ne è accorta una ragazza che passeggiava in bicicletta intorno alle 2.00. Nella lecceta c’era un incendio. Le fiamme sono partite all’incrocio tra via Borgio Verezzi e via Marina di Leuca qualche minuto prima, dove si trovava il palco durante la manifestazione di Be Fly.

La ragazza si è precipitata al ristorante Back Flip Moisè e Leo ha preso un paio di estintori per cercare di fermare il fuoco, come ha fatto Filippo Tortorici prendendoli dal Parco Avventura. Contemporaneamente sono arrivati anche i Vigili Urbani di pattuglia per la Notte Bianca, anche loro si sono buttati tra le piante.

Quindi sono arrivati gli uomini della Protezione civile della Misericordia, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine: “C’era uno spiegamento di forze impressionante – dichiara Laura che abita nella zona – ho visto tre ambulanze, auto dei vigili, carabinieri, tre mezzi della Protezione civile, un autopompa dei Vigili del Fuoco e alcune auto di volontari”.

Fondamentale è stato il primo intervento di tamponatura  che ha impedito alla fiamme di propagarsi, volontari e pattuglia della Polizia locale (con dentro un uomo e una donna). Questa mattina un’auto dei Vigili urbani presidiava la zona, la paura è che il fuoco possa ripartire e in effetti intorno alle 10.30 si è verificato un accenno di ripresa. Così è intervenuta di nuovo la Protezione civile a scavare .

Che l’incendio sia partito casualmente sembra molto improbabile, a quell’ora in particolare. C’è dietro sicuramente la mano di qualcuno, di sicuro si è rischiato grosso, la lecceta è una polveriera e ci sono tante case immerse al suo interno. Se il fuoco fosse riuscito a partire poteva essere davvero una tragedia.