L’XI edizione del tradizionale Fregene Forest Festival si presenta con una veste nuova. Organizzata come sempre dalla scuola di musica “La Pantera Rosa”, la rassegna si allarga quest’anno dalla musica alle arti in generale, coinvolgendo sprazzi di poesia e un interessante allestimento di opere della pittrice Manuela Merlo “Uman” e dell’artista Vito Bongiorno.
Martedì 26 luglio si comincia con un concerto per violino e pianoforte dedicato a Dante Cuzzolini. Una emozionante “J. Massenet- Méditation da Thais” con Tonin XHANXHAFILI (violino) e Kasia Chojnacka (pianoforte) per ricordare il luogotenente dei Carabinieri di Fregene ma anche raffinato musicista e liutaio scomparso prematuramente lo scorso 10 aprile. Poi si continuerà con Alfredo Conte (pianoforte) e la sua “Magia dei grandi classici” con musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Debussy e Liszt.
Mercoledì 27 luglio, la serata musicale sarà interamente dedicata al jazz con le musiche e gli arrangiamenti originali del “Jazz Septet”: Carmelo Iorio (sax alto), Gianmarco Iasellli (sax tenore), Massimo Fideli (tromba), Aldo Rava (trombone), Emanuele Fioretti (pianoforte), Andrea Sastri (basso) e Federico Morelli (batteria).
Giovedì 28 luglio serata musicale intitolata “Chopin, poeta della tastiera” con
“Per nascita Varsaviano, per cuore polacco e per talento cittadino del mondo” – C.K. Norwid che vedrà esibirsi Kasia Chojnacka (pianoforte) accompagnata da Gianni Caruso (voce narrante).
L’evento musicale del 3 agosto, invece, sarà dedicato alle “Musiche popolari – Sound del Cilento” con Antonietta Mottola (voce), Vincenzo Brenga (pianoforte), Marco Esposito (fisarmonica), Pasquale Malapera (violino) e Annalisa Pacifico (tamburelli).
Infine, l’ultimo appuntamento musicale del 4 agosto sarà “Mystic Cords” con le melodie di Laura Sastri (arpa), Simona Barone (pianoforte) e Gianluca Marcucci (violoncello).
Tutti i concerti si terranno nella lecceta a via Porto Conte 4 a Fregene e avranno inizio alle 21.15. Ingresso libero e rinfresco gratuito.