È partita a luglio la mappatura per la sicurezza delle strade di Fregene da parte dei Carabinieri di Fregene. Sulla base di alcuni esposti presentati in caserma e di una denuncia alla Procura della Repubblica di Civitavecchia, i militari hanno cominciato ad aprire un dossier anche perché nelle ultime settimane si sono trovati a dover intervenire direttamente sul teatro degli scontri, chiamati dai cittadini.

Le pattuglie sono state incaricate di rilevare le situazioni di segnaletica verticale e orizzontale insufficienti o inesistenti, cartelli mancanti, fatiscenti o in alcuni casi coperti dalla vegetazione o caduti a terra.

Più volte, sotto il controllo del comandante, il luogotenente Davide Pagliocca, le pattuglie hanno verificato come anche la vegetazione delle ville determini problemi di visibilità ai cartelli. Oleandri, rampicanti, siepi, molti residenti non sembrano avere per l’esterno delle abitazioni la stessa cura che hanno per i propri giardini. In questo caso i Carabinieri hanno dapprima diffidato bonariamente i responsabili per poi ripresentarsi al campanello dello stesso indirizzo, nel caso in cui ci si fosse dimenticati di rimuovere la vegetazione. Facendo presente che, in caso di incidente, vi siano risvolti penali di cui tenere conto, come è successo in più di una occasione.

Insomma, si tratta di una sorta di autocontrollo da parte degli uomini dell’Arma, che sono partiti dalla parte centrale della località per poi allargare l’azione di controllo un po’ su tutto questo territorio, Maccarese compresa.

L’azione dei Carabinieri è nata anche perché la segnaletica stradale insufficiente o assente è molte volte causa di pericolosi scontri in diversi incroci della località.

Il materiale raccolto dai Carabinieri è stato messo insieme ed è stato anche sottoposto all’attenzione della Pubblica Amministrazione per eventuali interventi, al fine di garantire la sicurezza stradale.