Questa volta i danni li ha provocati lo scirocco. È venuta giù ieri la piattaforma del primo gruppo di cabine della parte destra della spiaggia della Nave, ma le onde ora stanno scavando sotto gli altri gruppi di cabine e si temono altri cedimenti.
Al contrario di quanto era accaduto alla vigilia di Ferragosto, quando era stato il vento di ponente a far crollare le cabine nella parte sinistra, ora il vento da sud scava inesorabilmente l’arenile rimasto.
“Il mare anche senza burrasche ormai è arrivato all’altezza del bar – spiega Cristiano Sequi che con i suoi fratelli gestisce La Nave – siamo molto preoccupati, l’avanzata sembra inarrestabile. La settimana prossima cercheremo di mettere dei massi a protezione delle strutture, il problema sarà l’autunno, alle prime mareggiate stavolta rischiamo veramente di essere travolti dal mare”.
Entro ottobre sono attesi i lavori per la realizzazione della soffolta che però sarà completata solo in primavera, sarà un autunno molto complicato per la costa di Fregene sud.