È sempre più difficile la situazione nel tratto di costa di Fregene sud. Le ultime ore sono state contraddistinte da una forte mareggiata che ha messo a rischio in modo particolare gli stabilimenti balneari “La Nave” e “La Vela”.

Anche i massi a protezione delle strutture che i gestori balneari avevano messo nelle scorse settimane si stanno arrendendo ai colpi incessanti delle onde. Ieri ne sono stati messi altri, ma la loro tenuta dura poco a causa della continua avanzata del mare. La Vela rischia di crollare, è rimasto solo un lembo di sabbia davanti al ristorante: “Nonostante i nuovi blocchi così non supereremo la giornata di martedì”, commenta il gestore Emiliano.

La Nave

E a peggiorare la situazione è una violenta mareggiata prevista martedì prossimo con onde alte 4 metri, che rischia seriamente di dare la spallata definitiva alle strutture balneari coinvolte.

La Vela

In attesa dei lavori, prossimi a partire, è quanto mai necessario intervenire in queste ore per proteggere questo tratto di costa. Perché la forza del mare non aspetta che venga dato il via alle pale meccaniche dalle istituzioni.