Momenti di paura domenica pomeriggio in una villa di Fregene sud. È successo intorno alle 17.30 in via Gioiosa Marea, dal camino all’improvviso la fiammata è divampata all’interno della cappa fumaria che ha preso fuoco.
Chi usa il camino sa bene cosa succede in questi casi, le pareti della canna fumaria bruciano come se ci fosse benzina sopra, provocando piccole esplosioni con caduta, quando va bene, di pezzi di intonaco o di cemento.
Ma per la villa le cose sono andate ancora peggio, perché quando le fiamme sono arrivate in alto dove si trova il comignolo hanno preso fuoco anche le travi di legno che sorreggono le tegole montate sopra alla guaina isolante.
Si è temuto il peggio, sul tetto divampavano le fiamme in diversi punti, il fumo aveva riempito un po’ tutta la zona e anche i vicini si erano allarmati.
Sono arrivate due squadre dei pompieri che non riuscivano a spegnere il fuoco che sibilava sotto alle tegole. I Vigili sono dovuti salire sul tetto per domare l’incendio e solo dopo un paio di ore la situazione è tornata sotto controllo.
Nonostante la presenza di un ambulanza per tutta la durata delle operazioni di spegnimento, non ci sono stati feriti, né intossicati per il fumo denso.