Un gruppo di studentesse e studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Agrario di Maccarese ha avuto l’opportunità di partecipare, su gradito invito del Dott. Claudio Destro Amministratore Delegato dell’Azienda Maccarese, all’incontro promosso dalla Coldiretti e ospitato dall’Azienda nella Sala della Musica del Castello.
Il convegno, che ha visto un’affollata partecipazione d’imprenditori agricoli del territorio e rappresentati delle istituzioni a livello locale e regionale, ha significato per i ragazzi dell’Agrario un prezioso accesso a stimoli, riflessioni e possibilità innovative aperte dal nuovo Piano di Sviluppo Regionale.
Dopo i saluti del Dott. Claudio Destro e del Vicesindaco del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca, che hanno entrambi sottolineato positivamente il significato della presenza degli studenti dell’Agrario al Convegno, sono intervenuti Stefano Leporati (Responsabile Area Economica della Coldiretti), Daniele Granieri (Presidente della Coldiretti del Lazio) e Daniele Leodori (Vicepresidente della Regione Lazio). I relatori sono andati a descrivere le novità del Piano di Sviluppo Regionale, soprattutto per quanto riguarda le nuove frontiere dello sviluppo dell’asse agroalimentare dei prossimi anni che si concentrerà sull’innovazione, la digitalizzazione, l’uso delle intelligenze artificiali, il sostegno all’imprenditoria giovanile .
Tutti gli interventi hanno sottolineato la centralità del settore agricolo e agroalimentare nello sviluppo dell’economia del Lazio all’interno del più ampio “sistema Paese” e come oggi agli imprenditori del settore – e ai nostri giovani che si preparano per queste sfide – siano richieste capacità progettuali e innovative e grande coraggio.