“La gloria e la virtù: eroi del mondo romano” è il tema al quale si ispira la prima edizione del “Certamen” in lingua latina che si svolgerà presso l’IIS “Leonardo da Vinci” di Maccarese nei giorni 13 e 14 aprile 2023. L’importante competizione ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Fiumicino e dell’Azienda Maccarese S.p.A. nonchè il patrocinio morale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli : sarà una sfida rivolta alle studentesse e agli studenti delle classi dalla seconda alla quinta degli Istituti scolastici della Regione Lazio, nella cui offerta formativa sia compresa la lingua latina, a partecipare con delegazioni di massimo cinque membri.
Oggetto della prova, differenziata nelle due sezioni secondo la classe di appartenenza, sarà una traduzione dal latino con commento di testi di Cesare e Valerio Massimo, per la sezione Junior, Cicerone e Seneca, per la sezione Senior. La Commissione giudicatrice, presieduta dalla professoressa Marisa Squillante, già professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è composta dal professor Claudio Buongiovanni (professore ordinario di Lingua e Letteratura latina – Dip. di Lettere dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli); dalla prof.ssa Chiara Renda (professore ordinario di Lingua e Letteratura latina – Dip. di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II); dalla dott.ssa Concetta Longobardi (RTDb di Lingua e Letteratura Latina – Dip. Di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II).
La parola latina “Certamen” significa gara, contesa, ma l’area semantica della competizione richiama anche l’esperienza del confronto e dello scambio di esperienze: la manifestazione proposta dal “Leonardo da Vinci”, quest’anno al suo esordio, è anche un invito a condividere la propria esperienza di studio con compagni di scuole differenti, un’occasione per promuovere le eccellenze e uno spunto per riflettere sull’attualità del pensiero classico.