Angelo Caroccia / Azione
“Malgrado nel nostro territorio abbia votato solo il 37% degli aventi diritto, l’obiettivo posto è stato raggiunto. Con il Vostro aiuto, abbiamo portato in Consiglio Regionale i due candidati da me supportati: Marietta Tidei e Pierluca Dionisi. Grazie! Adesso siamo pronti per la prossima sfida”.
Roberto Severini / Crescere Insieme
“Se c’è una cosa che questa tornata elettorale ha dimostrato, è che quando l’espressione civica sposa un progetto politico dimostra tutta la sua forza. Siamo riusciti a portare i cittadini alle urne, e già questo è un gran risultato, facendo capire quanto sia importante il collegamento tra il territorio e la Regione. Sono orgoglioso della risposta del nord del Comune alle urne, ma va detto che questo è frutto di un grande lavoro di squadra. NON è mai merito di una singola persona, ma di tutti coloro che mi sono stati vicini e anche dei colleghi di coalizione, i quali – ognuno per la propria parte – hanno sottolineato l’importanza di queste consultazioni.
Merito va dato anche al nostro leader, Mario Baccini, che ha saputo gestire le diverse anime all’interno dei partiti e il collegamento tra di loro e con le civiche. Un prezioso lavoro di equilibrio, che ha dato i suoi frutti.
Il dato su Aranova mi rende particolarmente ottimista anche per il futuro. Non dimentichiamo che le elezioni non sono finite, e a breve ci saranno le consultazioni per le comunali a Fiumicino, dove questa volta a sostegno del progetto del Centrodestra, scenderemo in campo con la lista civica Crescere Insieme. Sarà il momento per voltare pagina, consci anche del fatto che la filiera Governo/Regione/Comune non può che portare benefici ad un territorio come il nostro abbandonato ormai da tropo tempo. Penso all’erosione, agli investimenti sulle scuole, alla sicurezza, ai trasporti e più in generale all’economia, ai giovani, allo sport (tutti temi di competenza regionale). C’è bisogno di una cambio di passo, e siamo pronti a farlo”.
Stefano Calandra / Lega
“Sono state giornate di campagna elettorale intense ma proficue. Il grande risultato ottenuto dalla Lega è la prova del lavoro svolto sul territorio, in particolare nelle aree nord del litorale romano, ascoltando e dialogando con i cittadini. A Fiumicino il nostro partito ha preso oltre 1800 voti, pari al 10,14% delle preferenze. Un risultato di certo non scontato e dovuto anche alla scelta di supportare persone di alto profilo come Giuseppe Emanuele Cangemi, risultato il più eletto della Lega a Fiumicino (1033 voti), e Fabiola Francia, al terzo posto tra gli esponenti della Lega più votati nella nostra cittadina – aggiunge Calandra -. Sono onorato di aver contribuito allo straordinario risultato della Lega ed in parte alla gloriosa cavalcata che ha portato Cangemi alla vittoria contribuendo con più di 400 voti, grazie all’accoppiata Francia-Cangemi, supportata dal nuovo gruppo. Questo vuol dire che Fiumicino potrà contare di un contatto diretto con lo stesso consigliere regionale. Ora ci rimetteremo subito al lavoro perché tra pochi mesi ci aspetta un’altra importante partita, quella delle Amministrative. Il dato negativo sull’astensionismo ci ha molto colpito: i cittadini sembrano disinnamorati della politica. Nelle prossime settimane lavoreremo anche per riavvicinare alle urne chi ha perso interesse”.
Emiliano Minnucci / PD
“Grazie di vero cuore a tutti coloro che mi hanno sostenuto. Un abbraccio ai tanti volontari che sono stati al mio fianco. Ho vinto tante competizioni elettorali. Stavolta non è accaduto. Alla sconfitta del centrosinistra si aggiunge la mia non rielezione. Sono dispiaciuto, ovviamente, ma non demoralizzato, perché ho lottato senza risparmiare neanche un briciolo delle mie energie. Non finisce qui, ovviamente. Adesso si riparte con rinnovata passione per cambiare il PD e per ricostruire una sinistra solida, affidabile e popolare. A prestissimo, dunque. Vi abbraccio”.