Purtroppo una delle patologie più diffuse in assoluto, quando si tratta di apparato muscolo-scheletrico, è l’ernia. Oggi si può fare molto per contrastare i sintomi di un’ernia, anche grazie ad un trattamento specifico che è, appunto, l’ozonoterapia ernia del disco.
Il disco può essere un’ernia cervicale o un’ernia lombare, dipende da dove è posizionata esattamente. Purtroppo genera molto dolore anche perché causa una importante infiammazione. Di solito si origina andando a far uscire una parte fluida del disco intervertebrale, la quale tende ad espandersi e a generare l’irritazione dei nervi su cui va a premere. Questo accade perché, con l’età, il suo guscio si assottiglia e delle cattive posture generano tutta una serie di controindicazioni non da poco.
Quindi, a causa di questa disidratazione delle vertebre è facile che, dopo una certa età, in tanti accusino l’ernia al disco. Ma non è l’unica causa dell’insorgere di questa patologia: dobbiamo tenere in conto anche una origine traumatica, dal momento che la colonna vertebrale, purtroppo, potrebbe essere soggetta a prendere dei contraccolpi a causa di tutta una serie di movimenti che, se improvvisi, non riesce ad ammortizzare come dovrebbe. Purtroppo l’ernia al disco è una patologia veramente dolorosa, che va a peggiorare nel tempo e che sicuramente compromette la qualità di vita di tutte le persone che ne soffrono. A seconda della posizione dell’ernia il dolore può diffondersi e localizzarsi in punti differenti, andando a allungarsi a livello degli arti.
Perché sfruttare il trattamento di ozonoterapia per l’ernia al disco.
È molto importante capire che non esistono solamente i vecchi tipi di terapie che possiamo avere a disposizione ma ce ne sono anche di nuovi come questo genere di terapia integrata, molto utile ed efficace proprio perché utilizza una miscela di ozono e ossigeno. Ozono e ossigeno sono due sostanze naturali e quindi prive di qualunque controindicazione. Questo potrebbe essere molto importante soprattutto per le persone che soffrono di allergie ai farmaci oppure che già li prendono per altre patologie e non vogliono assumerne di nuovi che magari entrino in conflitto.
Inoltre, aldilà del fatto di voler intervenire sull’infiammazione, dobbiamo renderci conto che ci sono anche degli altri motivi per andare a sfruttare il trattamento di ozonoterapia che, peraltro, si riceve grazie a delle inoculazioni da parte di uno specialista che, sempre in prima persona, prepara anche la miscela di ozono e ossigeno nelle percentuali corrette. Riuscendo a capire il punto esatto dove andare a inserire questa miscela, si andrà a diminuire le dimensioni dell’ernia stessa e questo è un risultato grandioso perché consente di poter gestire non solo il dolore, di ridurre l’infiammazione, ma anche di evitare di fare un intervento chirurgico che spesso è una delle soluzioni che venivano adottate da tutti coloro che volevano cercare di andare a risolvere il problema dell’ernia al disco. Chi soffre di ernia al disco non ha tutta la mobilità della colonna vertebrale che necessita, spesso ha dei seri problemi anche di dolore che impediscono di svolgere la propria vita in maniera regolare.