Alla fine del suo ciclo di vita il veicolo deve subire un processo di rottamazione auto che vado a eliminarlo sia materialmente dallo spazio fisico che occupa, sia burocraticamente. Difatti le automobili quando vengono immatricolate, vengono registrate all’interno del pubblico registro automobilistico ovvero il PRA. La rottamazione viene anche considerata una demolizione, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto pratico della faccenda, e viene eseguita da una azienda specializzata che opera privatamente ma che ha delle autorizzazioni da parte dello Stato per andare ad acquisire questi veicoli dai legittimi proprietari che hanno la necessità di vederli rottamati.

Dobbiamo pensare che ci sono tutta una serie di pratiche burocratiche da sbrigare che le persone non conoscono ma questo tipo di professionisti invece si incarica di portare a termine. Proprio per risparmiare tempo e per fare le cose secondo i criteri previsti dalle normative in vigore, possiamo affidarci a questi operatori che si mettono a disposizione rispetto a qualunque genere di mezzo di trasporto da demolire anche se fino ad ora abbiamo parlato di automobili. Quelli che hanno una cilindrata bassa e non sono registrati allora devono essere demoliti solo fisicamente, perché non vengono registrati appunto nel pubblico registro automobilistico e non necessitano di una radiazione da esso.

Da questo punto di vista possiamo assolutamente considerare che, sul mercato, gli operatori facoltà di andare a ritirare a domicilio questi veicoli con l’ausilio di un carroattrezzi che viene concordato sulla base di un appuntamento scelto nell’orario più consono al cliente.

Quanto costa la rottamazione di un’automobile.

Un tema piuttosto interessante da affrontare, soprattutto perché si trova in queste circostanze, è inerente al prezzo della rottamazione. E consideriamo che quando un’automobile non possiamo più utilizzarla è semplicemente un costo, perché finché rimane registrata bisogna pagare i bolli e fare le dovute revisioni.

Quindi conviene il proprietario in prima persona procedere con una corretta rotazione, nel senso che da soli non possiamo operare perché, comunque, le pratiche di demolizione fisica devono essere svolte presso una struttura abilitata che sia dotata di tutti quegli strumenti e dove operano dei professionisti che hanno le competenze per andare a gestire la demolizione. In realtà, a parte le pratiche burocratiche non sarà necessario pagare praticamente nulla, perché il processo di demolizione è stato strutturato sulla base di tecniche che consentono a chi l’opera di poter guadagnare dal proprio lavoro.

La prima fonte di guadagno sono sicuramente i pezzi di ricambio che, a volte, possono andare a costituire un introito interessante, soprattutto quando il veicolo da demolire è un veicolo che è fuori produzione. Per questo, quando dobbiamo far rottamare un auto, se abbiamo la pretesa di spendere poco dobbiamo concederla così come si trova, senza andare a prendere nulla al suo interno. La parte amministrativa invece ci compete, soprattutto quando risulta che il nostro veicolo da demolire ha delle pendenze amministrative che devono essere gestite in maniera corretta: non c’è problema se non sappiamo come fare perché andando a cedere tutti i documenti inerenti al veicolo possiamo affidarci alle mani delle persone del centro per le demolizioni.