Un uomo che punta a vestirsi bene non deve considerare solo la qualità dei capi che indossa, ma anche gli abbinamenti cromatici. Anche se la moda maschile ha fatto passi in avanti sdoganando da tempo l’accostamento di cromie diverse dai colori neutri, è comunque fondamentale porre attenzione ad alcuni consigli.

Quali sono? Tra i principali spicca il fatto di tenere in considerazione i toni del viso e dei capelli. Basta indossare determinati capi e accessori e mettersi sotto una fonte di luce per accorgersi se l’abbinamento cromatico valorizza a sufficienza.

Per evitare errori, uno strumento prezioso al quale fare riferimento è il celebre cerchio di Itten. Di cosa si tratta? Di un cerchio dove sono riportati i colori primari, secondari e terziari. 

Se lo si utilizza come bussola per abbinare i colori nei look maschili, bisogna tenere in considerazione due aspetti. Il primo riguarda il fatto di evitare, se possibile, di includere nel medesimo outfit colori che, nel cerchio, appaiono tra loro vicini.

Le cromie opposte, invece, si possono abbinare senza problemi. Via libera, ovviamente tenendo sempre il gusto personale come riferimento centrale, anche all’accostamento delle diverse tonalità del medesimo colore. 

Pure le proposte dei brand fashion possono essere valutate per prendere ispirazione in merito agli abbinamenti cromatici più azzeccati. Nel caso dell’abbigliamento uomo, in particolare in stile casual, non si possono non citare le suggestioni di una casa di moda come Boggi Milano che, sul suo store online, mette in primo piano accostamenti raffinati come quello tra bianco, grigio e nero.

In merito al bianco e al nero, è cruciale aprire una parentesi. Questi colori, infatti, non sono presenti nel cerchio di Itten. Quali sono, alla luce di ciò, le raccomandazioni migliori per abbinarli nell’ambito di un look maschile? Quando si parla del bianco, non colore che non andrebbe scelto per capi aderenti, è bene specificare il suo essere estremamente versatile. Sta benissimo abbinato a tinte pastello e a colori neutri, ma anche con cromie accese come il rosso e l’arancio.

Cosa dire, invece, del nero? Che pure in questo caso si può parlare di un buon livello di versatilità. Gli abbinamenti perfetti per un outfit maschile sono numerosi. C’è giusto qualche eccezione, come per esempio gli accostamenti con il marrone e con il blu. Il nero fa una grande figura pure con i colori pastello. Un consiglio per esaltarlo e spiccare per originalità? Un abbinamento con un colore acceso. 

Un altro non colore assente nel cerchio di Itten è il grigio. Con quali cromie sta bene? Con gli altri toni della medesima tinta, ma anche con il nero e con il bianco.