Quando parliamo di controllo cardiologico come facciamo in questo articolo praticamente stiamo parlando delle persone che vanno a fare una visita o da un cardiologo di fiducia se già lo hanno oppure da un cardiologo che magari glielo ha consigliato loro il medico di famiglia o la sua dottoressa è quello per vari motivi.
Diciamo che una visita cardiologica può venirci consigliata da un medico di famiglia se per esempio abbiamo dei sintomi strani magari non gravi che se avessimo sintomi gravi con il cuore come per esempio dolore al petto oppure che siamo senza fiato è chiaro che dobbiamo subito andare al pronto soccorso piuttosto che andare a cercare un cardiologo per una visita.
Però potrebbe anche darsi che ci ritroviamo nella situazione complicata di essere delle persone che hanno in famiglia dei genitori o dei nonni che hanno avuto problemi cardiaci nella loro esistenza e siccome quando gli anni passano c’è una familiarità tra i problemi che hanno avuto le persone della nostra famiglia e noi è chiaro che dobbiamo mettere sotto controllo il nostro cuore per arrivare a questo obiettivo.
E questo anche soprattutto se invece abbiamo avuto in passato dei problemi cardiaci che magari abbiamo superato,ma è chiaro che dobbiamo sempre tenere un controllo da quel punto di vista.
Così come è chiaro che ci sono delle persone che a parte la questione della familiarità che è un fattore di rischio considerato non modificabile ce ne stanno altri che noi potremmo modificare che riguardano il nostro stile di vita nel senso che comunque ci sono persone che abusano di alcol e fumano molto e fanno poco attività fisica e quindi fanno una vita sedentaria e si espongono a molti problemi naturalmente per quanto riguarda la questione delle patologie cardiache e non solo aggiungiamo.
Per tenere sotto controllo il nostro cuore dobbiamo avere un cardiologo di fiducia al quale rivolgerci nel momento del bisogno.
Comunque come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è sempre molto importante avere un cardiologo di fiducia e se non lo abbiamo semplicemente dobbiamo metterci a cercarlo Se non sappiamo dove trovarlo perché magari siamo in quella città da poco quello che dobbiamo fare è cercare consiglio a qualcuno di nostra fiducia e possiamo pensare per esempio a dei vicini di casa o possiamo pensare per esempio ancora meglio al nostro medico di famiglia che avrà molti professionisti di riferimento in quell’ambito della medicina e saprà che indirizzarci in base alle nostre esigenze e in base ai nostri bisogni.
L’importante sarà sicuramente entrare in una sorta di cultura della prevenzione che significa che non dobbiamo andare dal cardiologo solo quando stiamo male, ma dobbiamo fare dei controlli periodici magari anche una volta o due volte l’anno dipendendo dalla nostra situazione specifica.
Quando avremo instaurato un rapporto di fiducia questa persona a quel punto sarà importante seguire però i suoi consigli anche per quanto riguarda il nostro stile di vita e come sottolineavamo può fare la differenza Per quanto riguarda non solo le patologie cardiache ma in generale.