Ieri mattina l’assessora alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino Erica Antonelli ha avuto l’onore di rappresentare il Comune al Forum energia del Lazio 2023 di Legambiente.
“Un momento di confronto – dice l’assessora – e approfondimento sui temi delle rinnovabili, delle comunità energetiche e della transizione energetica. Il nostro Comune è stato inserito tra le esperienze di buone pratiche della Regione. Due le CER nate sul territorio, grazie ad una campagna di informazione e alla sinergia con il Biodistretto Etrusco Romano, che si è fatto promotore e soggetto attivo insieme all’amministrazione.
In questi anni come Comune, abbiamo agito su tante leve. Da un raccolta differenziata spinta, portata da 0 all’80%; efficientamento energetico di scuole con pannelli fotovoltaici e pompe di calore; mobilità alternativa con 35 km di piste ciclabili realizzate un progetto ancora più ampio da portare a temine; una maggiore presenza del TPL. Best practice che ci impegniamo a portare avanti, ad ampliare e a migliorare.
Voglio ringraziare Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio, e tutti i presenti oggi all’iniziativa, per aver, ancora una volta, acceso un faro sull’importanza e l’imprescindibilità della salvaguardia ambientale per una crescita sostenibile di tutte e tutti”.