In questo articolo ci occupiamo dei controsoffitti in cartongesso perché in generale stiamo parlando di un materiale edile molto utile, che possiamo utilizzare per strutture, ognuna delle quali può avere caratteristiche diverse.

Ciò significa che un esperto in base al tipo di applicazione potrò scegliere un tipo piuttosto che con altro visto che il cartongesso non è sempre uguale. Nello specifico quindi al di là se parliamo di un controsoffitto di una parete in cartongesso sappiamo che sarà possibile adoperare diverse lastre pannelli: però l’importante in questi casi avrà le idee chiare per non fare confusione.

Volendo specificare qualcosa in più relativa al materiale di cui parliamo oggi e cioè  il cartongesso diciamo che si usa nel settore edilizio ed è composto da due pannelli di cartoni che recupereranno il loro contenuto.

Questo contenuto,che è in gesso in alcuni casi, lo possiamo fare con materiale ancora diverso con lo scopo di dare il pannello delle diverse proprietà in quanto potrebbe essere un pannello antiacustico o antimuffa, per fare un paio di esempi.

Ricordiamo che  il cartongesso viene utilizzato per i pannelli partendo dagli Stati d Uniti d’America almeno un secolo fa, per poi iniziare ad essere apprezzato in Italia negli anni 80, soprattutto per risolvere alcuni particolari problemi e criticità.

Ci riferiamo al fatto che le lastre cominciano ad essere usate nell’edilizia proprio per fare delle strutture leggere leggere anche se poi vengono utilizzate anche per lavorazione a secco.

Il materiale cartongesso è anche ottimo così come dicono in tanti che lo hanno utilizzato per lavori fai da te perché ha delle caratteristiche molto positive dal punto di vista del montaggio, semplicemente di lavorazione, finitura e  anche taglio.

In pratica quindi sarà possibile montare e acquistare i pannelli in maniera rapida e pratica avendo risultati che saranno sei durature più economici

Cosa c’è da considerare quando decidiamo di comprare un pannello in cartongesso

Se vogliamo evitare di fare errori nel momento in cui dobbiamo scegliere il cartongesso migliore per il lavoro che abbiamo in testa  ci conviene parlare ad un esperto il quale conosce le schede tecniche di ogni prodotto all’interno delle quali ci sono tutte le informazioni relative a peso, tipologia di pannelli e dimensione.

Quest’ultimo aspetto è molto importante visto che possiamo trovare varie dimensioni di pannelli in cartongesso sul mercato e quindi possiamo trovare quelle lastre che misurano per esempio 120 per 200 cm arrivando addirittura a 120 per 300.

In questi casi la larghezza rimane sempre invariata, mentre può cambiare l’altezza e lo spessore. Inoltre sarà molto importante il peso della lastra anche se di solito lo standard è sempre di 8 kg mediamente, però dipenderà dallo spessore che in genere può variare tra 10 e 10 mm.

In definitiva comunque possiamo dire che la tipologia più comune di cartongesso è quella standard che non ha proprietà particolari però è la più utilizzata nel settore edilizio. In ogni caso sarà molto utile andare a parlare con un esperto per saperne di più.