Andiamo a vedere come scegliere le tende da sole da esterno perché non è una cosa facile come pensiamo. Ma di sicuro se la scegliamo nel migliore dei modi per metterla nel giardino del terrazzo o in altri ambienti esterni possiamo goderci questo spazio senza subire le conseguenze del solleone, che in estate in alcune città, specialmente, non ha pietà.

Andare a scegliere una tenda da sole, e farla installare da un esperto prima della stagione calda, è quello che ci vuole perché comunque parliamo di un complemento funzionale perché ci permetterà appunto di trascorrere un po’ di ore all’aria aperta nel balcone o nel terrazzo senza scottarsi o accaldarsi troppo, visto che si tratta di un prodotto che ha il potere di schermare ambienti indoor e anche le stanze dai raggi solari.

Inoltre questo tipo di tenda può regalare la nostra facciata uno stile più riconoscibile migliorandone l’estetica.

Però diciamo anche che possiamo trovare tanti tipi di tende da esterno perché ogni finestra, ogni giardino, ogni terrazzo ha le sue peculiarità e ogni persona le sue esigenze. Quindi bisogna fare la scelta migliore.

Innanzitutto ricordiamo che la tenda da esterno può essere azionata in vari modi nel senso che può essere  motorizzata ma non è detto. inoltre dal punto di vista estetico ci sono varie opzioni e anche dal punto di vista dei tessuti, visto che può essere prodotta per esempio con un tessuto termico idrorepellente o in PVC per fare solo un paio di esempi.

Di sicuro nel caso in cui decidiamo di mettere nella finestra per ombreggiare un ambiente interno dobbiamo optare per una in bambù o anche la capottina, mentre, nel caso in cui ci servirà per il giardino perché vogliamo creare una zona fresca, dobbiamo puntare su una tenda a bracci o su una perla.

Altri particolari sulle tende da esterno

Parlando sempre delle tende da esterno diciamo che devono avere delle caratteristiche quando si parla di tende da esterno e cioè dovranno essere impermeabili,anti muffa, facili da pulire nonché resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi solari.

Mentre per quanto riguarda il colore di solito è bianco o comunque si tende a prediligere un colore chiaro che riesce a respingere le onde di luce rendendo l’atmosfera più fresca e donandoci la sensazione di un ambiente molto più piacevole.

Però è anche giusto ricordare che sul mercato possiamo trovare delle tende di colore nero utilizzabili come copertura totale perché in questo caso la luce non potrà filtrare.  Di sicuro se il nostro obiettivo è assicurare una finestra all’esterno la soluzione più funzionale sarà applicare delle tende a caduta che sono eleganti e semplici e non modificheranno nemmeno l’aspetto architettonico dell’edificio dove le mettiamo.

Questa cosa è molto importante perché al contrario Potremmo avere problemi.

 Inoltre questo tipo di tenda ci scherma dal sole proponendo un rinfrescamento climatico naturale.

Infine ricordiamo che per quanto riguarda gli esercizi commerciali e gli alberghi, le tende che si utilizzano di solito si chiamano cappottine che sono di solito in tessuto acrilico o poliestere e si possono anche personalizzare con i colori scritti e le attività commerciali in questione.