Ieri, giovedì 13 aprile, nell’aula magna dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Maccarese, si è svolta la prima edizione del Certamen Leonardianum, patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma, dal Comune di Fiumicino e dal Dipartimento Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli.
Il Certamen è stato organizzato dall’IIS Leonardo Da Vinci per promuovere le eccellenze e il confronto tra le studentesse e gli studenti che manifestino predisposizione per lo studio della lingua e della cultura latina e per invitare le giovani generazioni a riflettere sull’attualità del pensiero classico.
“Diviso in due sezioni – si legge nella nota dell’IIS Leonardo da Vinci – Junior (riservato agli studenti di II e III anno) e Senior (per quelli di IV e V), la giornata ha visto la partecipazione di ben 64 candidati, non soltanto del nostro Liceo, ma anche di diversi altri di Roma e provincia: ringraziamo quindi la numerosa ed appassionata partecipazione delle delegazioni provenienti dagli Istituti ‘Pertini’ di Ladispoli, IIS ‘Via dell’Immacolata’ di Civitavecchia, ‘Anco Marzio’, ‘Benedetto da Norcia’, ‘Dante’, ‘Labriola’, ‘Mamiani’ e ‘Manara’ di Roma.
Ai candidati è stata proposta una terna di brani da cui è stata estratta in sorte la traccia somministrata, contenente due brani a scelta di Cesare e Valerio Massimo per gli studenti appartenenti alla categoria Junior, di Cicerone e Seneca per quelli appartenenti alla categoria Senior: i concorrenti hanno affrontato con serietà ed impegno la prova e non sarà un compito facile per la Commissione individuare chi saranno i vincitori, ai quali destinare i premi finali.
Presieduta dalla prof.ssa Marisa Squillante, già professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Commissione è composta anche dal prof. Claudio Buongiovanni, ordinario di Lingua e Letteratura latina – Dip. di Lettere dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dalla prof.ssa Chiara Renda, professore ordinario di Lingua e Letteratura latina – Dip. di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla dott.ssa Concetta Longobardi RTDb di Lingua e Letteratura Latina – Dip. Di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Siamo tutti in trepidante attesa della premiazione fissata per domani pomeriggio e di poter conoscere il nome dei vincitori. Ad majora e vinca il migliore”.