Il 28 aprile la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. Leonardo da Vinci di Maccarese, Prof.ssa Daniela Gargiulo, insieme al referente per la rete dell’Istituto, prof Riccardo Barrale, hanno partecipato al XIII Congresso Nazionale Re.N.Is.A. (Rete Nazionale degli Istituti Agrari) presso il Centro Congressi Fattoria La Principina di Grosseto. Dove circa 250 congressisti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia, provenienti da tutte le regioni, si sono confrontati con professionisti ed esperti del mondo del lavoro, delle imprese, degli organismi di ricerca su istruzione, mercato, innovazione e impresa.

Due sessioni mattutine di grande interesse e attualità hanno caratterizzato la prima parte della seconda giornata dei lavori congressuali. I due dibattiti in programma, hanno visto coinvolti Pompeo Farchioni della Farchioni Olii SpA, Luigi Garimberti di Sfera, Stefano Vaccari, Direttore Generale del Crea, Maria Chiara Zaganelli, Direttore Generale Ismea. Prima dei dibattiti di approfondimento, erano pervenuti i messaggi del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e del Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Il Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dott.ssa Carmela Palumbo, è stata protagonista di uno specifico dibattito sullo stato dell’arte dell’istruzione agraria, fra scenari futuri e criticità attuali. Sono emerse interessanti prospettive, fra cui il progetto del Governo di creare il Liceo del Made in Italy e le relative problematiche per sviluppare sempre più i percorsi di studio degli Istituti Tecnici e Professionali Agrari sia per quel che concerne l’offerta formativa, sia per quel che riguarda il profilo degli ordinamenti. Durante i dibattiti si sono affrontati temi riguardanti l’orientamento, il raccordo con le Reti di scuole, le nuove risorse economiche per l’innovazione, la formazione e l’aggiornamento del personale per implementare le figure tecniche di riferimento negli Istituti Agrari.


Il Congresso ha rappresentato quindi una significativa occasione per far incontrare i rappresentanti dell’istruzione agraria italiana con il mondo della ricerca, dell’innovazione, dell’impresa e delle istituzioni scolastiche allo scopo di allineare gli obiettivi didattici ed educativi ai cambiamenti della società e alle esigenze del mondo del lavoro.