“Per la pineta monumentale di Fregene, vero e proprio polmone verde dell’area nord del nostro territorio, e in particolare per la sua zona centrale, abbiamo varato un piano di recupero, salvaguardia e valorizzazione per un importo di circa 1 milione di euro”. È quanto dice il candidato sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca.

“Grazie a questo intervento – dice Ezio Di Genesio Pagliuca  – che partirà nei prossimi mesi, il parco verrà completamente rimesso a nuovo con punti ristoro, servizi igienici, aree giochi e per eventi, fontanelle, percorsi fitness. Tornerà ad ospitare, come richiesto anche dagli stessi cittadini, eventi culturali come una vera e propria piazza naturale a servizio della località e della Città.

Sembrerà assurdo, ma fino a oggi la pineta monumentale di Fregene, che ha più di 300 anni ed è forse una delle più antiche del Mediterraneo, non aveva un impianto antincendio. Noi lo realizzeremo, con i fondi trovati dal Comune insieme alla Città Metropolitana. Sarà un ulteriore opera di tutela di questo patrimonio, dopo gli interventi effettuati su 1500 alberi cui è stato iniettato il vaccino per il contrasto della cocciniglia tartaruga, insetto che sta flagellando le pinete di tutta Italia. Ovviamente continueremo a monitorare la situazione a difesa della nostra bellissima pineta di Fregene”.