Quando parliamo di amianto e rischio salute parliamo come tutti sappiamo di patologie legate a questo tipo di minerale e materiale, e soprattutto parliamo di un tema sempre scottante anche se si parla da decenni ormai di amianto e tutti dovrebbero conoscere che parliamo di un materiale naturale che in passato veniva utilizzato in vari settori in primis quello dell’edilizia ma non solo, perché veniva apprezzato anche in ambito dell’agricoltura e industriale per delle sue caratteristiche.

 Infatti veniva apprezzato perché si era capito che resiste alle alte temperature alla corrosione e ai prodotti chimici, ed era considerato soprattutto un materiale molto flessibile e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ed è per questo motivo che in ambito edile veniva utilizzato per la costruzione di edifici o in parte degli stessi e parliamo non so di edifici privati e quindi di appartamenti vari,ma parliamo anche di edifici pubblici come scuole o ospedali.

Il problema è che a un certo punto si è compreso che questo materiale naturale provocava gravi danni alla salute e soprattutto se ci si stava in contatto come per esempio succedeva agli operai per tanto tempo perché inavvertitamente e si respiravano delle fibre invisibili di Amianto che provocano malattie gravi polmonari e parliamo di malattie letali e parliamo di tumori e parliamo di questioni molto dure.

E quindi dopo varie battaglie e  dopo tante polemiche semplicemente si è compreso che l’amianto è un rischio per la salute pubblica e quindi dal 92 dopo una commissione parlamentare è stato proibito per legge e quindi non era stato più possibile commercializzarlo e utilizzarlo per costruire, solo che ormai tanti edifici avevano già l’amianto all’interno.

E per ovviare a ciò sempre la stessa legge prevedeva delle regole per quanto riguarda la rimozione, la bonifica e lo smaltimento dello stesso affidata delle imprese nel settore che devono essere allertate dal proprietario di quell’edificio se ha dei dubbi e poi deve essere allertata anche l’ASL visto che si parla di salute pubblica e quindi la questione si è sempre rivelata abbastanza delicata e abbastanza scottante.

Quando abbiamo dei dubbi di presenza di amianto dobbiamo subito contattare le varie imprese nel settore.

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come abbiamo ben spiegato nella prima la cosa molto importante per quanto riguarda il processo di rimozione,bonifica e smaltimento dell’amianto è comunque di contattare subito le varie imprese nel settore  e magari ne abbiamo anche una di riferimento perché ce ne hanno consigliate, quando abbiamo il sospetto della presenza di amianto all’interno del nostro locale ed edificio di proprietà.

Infatti dicevamo nella prima parte che seppur l’ASL deve essere allettata per la questione della salute e seppur dobbiamo contattare questa impresa nel settore perché non possiamo essere noi a portare avanti questo processo così complesso, nostra responsabilità e muoverci in maniera molto rapida.

In modo che gli addetti di queste imprese possono venire a fare un sopralluogo per comprendere meglio la situazione e per predisporre un intervento molto efficace.