Parlare con un esperto per una valutazione del serramento significa non sbagliare un acquisto che è fondamentale e ci riferiamo quindi nello specifico a serramenti e infissi.
Non si può fare una scelta superficiale perché comunque tutto sarà legato alle caratteristiche della propria abitazione specifica. Ma di sicuro la prima cosa da fare è scegliere il materiale migliore per le nostre esigenze sia per quanto riguarda i gusti ma anche per qualche concerne le dimensioni delle nostre finestre.
Dobbiamo presente che non c’è un materiale di base che è migliore degli altri ma ci sono condizioni dove uno sarà migliore di un altro.
Secondo gli esperti per esempio sarà il caso di scegliere un mix di legno ed alluminio nel momento in cui si ama la sensazione al tatto del legno, ma soprattutto quando si ha a disposizione un budget elevato perché comunque si parlerà di un costo mediamente più alto del 30%, rispetto a un infisso in alluminio.
L’alluminio invece è un’ottima scelta nel momento in cui si parla di grandi dimensioni soprattutto quando amiamo un design minimale nonchè la possibilità di non perdere tempo con la manutenzione.
Invece come materiale il PVC è adatto soprattutto nel momento in cui dobbiamo contenere i costi inizialmente: però c’è una condizione a tutto questo e cioè che il colore dovrà essere bianco, e le dimensioni inferiori a 230 cm di altezza.
Infine nominiamo l’acciaio che sarà perfetto nel momento in cui abbiamo voglia di un qualcosa unico e abbiamo un budget molto elevato. Inoltre sarà molto importante la scelta del vetro perché non dobbiamo mai dimenticare che ogni finestra è composta al 90% proprio di questo materiale:di conseguenza sarà importante scegliere tra vetro doppio triplo oppure tra uno basso emissivo o uno selettivo o ancora sarà necessario conoscere la differenza tra un vetro trasparente e uno extra chiaro.
Di sicuro quando si parla di vetro visto che è una cosa complessa sarebbe il caso di affidarsi a un consulente tecnico.
L’importanza della posa in opera
Quando si sceglie un infisso non si può sottovalutare la posa in opera perché comunque anche il miglior vetro o il miglior materiale non può garantire le prestazioni e i risultati che vogliamo nel momento in cui non è posato al meglio.
Sarà importante in tal senso trovare qualcuno qualificato per fare questo lavoro e sarà anche importante assicurarsi che non andranno a utilizzare silicone o schiume poliuretaniche non elastiche.
Non si può nemmeno considerare l’isolamento termico tenendo presente che la parola d’ordine in questi casi è sempre l’equilibrio perché è inutile cercare infissi con grandi prestazioni se il resto della casa non possiede un adeguate isolamento termico perché significherebbe buttare soldi dalla finestra.
Infine ricordiamo che sarà molto importante nella scelta degli infissi l’aspetto legato all’isolamento acustico soprattutto nel caso in cui abitiamo in una zona rumorosa perché per esempio in questa situazione potrebbe essere una buona idea chiedere al tecnico di farsi installare serramenti con un altro potere fonoassorbente.
Sempre secondo gli esperti sarà il caso di scegliere finestre con vetri stratificati sia interni che esterni che funzionano come ammortizzatori ci daranno un buon isolamento acustico.