Dopo la Caporetto del 22 novembre, è stata completamente rinnovata. Ristorante aperto tutti i giorni, la sera pizzeria. Partita la campagna abbonamenti, vi aspetta più seducente che mai…
La Caporetto per la Vela è arrivata il 22 novembre scorso. Il giorno di Santa Cecilia la mareggiata era stata prevista ma si è rivelata molto peggio delle attese. Già dalle 7.30 il mare aveva una portata spaventosa, le onde erano così alte da arrivare forse a livelli mai raggiunti finora, per l’alta marea presente, per la forza del libeccio ma soprattutto per l’avanzata del mare.
Oltre alla Nave, i danni maggiori sono stati registrati proprio alla Vela dove è crollata la tettoia del ristorante in più punti, davanti al bar e sul lato destro. Ha ceduto anche il tavolato sulla sinistra, alcuni pali portanti si sono inclinati. Come aveva previsto il giorno prima il gestore, Emiliano Pistola, la struttura non ha tenuto. Troppo avanzato il mare, nonostante i tanti scogli messi di protezione.
E dopo settimane di incertezza, alla fine è arrivata la decisione di ricostruire, scelta per niente facile considerate tutte le incertezze del caso, evidenza pubblica compresa.
Così dopo alcuni mesi di lavori intensi e costosi, a metà aprile lo stabilimento ha riaperto “più bello e attrezzato di prima”.
“Non è stato per niente facile – commenta Emiliano – abbiamo passato momenti veramente difficili. Ora ci siamo rimessi in piedi fiduciosi, speriamo di riuscire a lavorare nelle migliori condizioni”. E veramente la struttura è stata migliorata tanto, non solo la tettoia rifatta completamente ma tutto il tavolato esterno, gli arredi, l’attrezzatura. Una Vela con il vento in poppa che ora deve gonfiarsi bene per risalire la china.
“Tanti pensano che siamo chiusi – commentano i gestori – dobbiamo invece far sapere a tutti che siamo ripartiti e più determinati che mai”. Anche Qui Fregene ha voluto contribuire per comunicare il nuovo corso dello stabilimento, aperto tutti i giorni come il ristorante, la sera c’è anche la pizza cotta nel forno a legna. Aperta anche la campagna abbonamenti, la Vela 2.0 vi aspetta più seducente che mai.