Il sangue è un vero e proprio farmaco e non è possibile produrlo artificialmente in laboratorio. È solo grazie alla sensibilità di molti donatori che i pazienti possono continuare a vivere. È indispensabile per i pazienti sottoposti a chemioterapia, per i trapianti di organo e nelle situazioni di emergenza chirurgica o medica come la terapia intensiva o il pronto soccorso.
C’è sempre molta difficoltà a reperire donatori, ma nel periodo estivo le quantità delle scorte di sangue si fanno più esigue, soprattutto perché i donatori abituali, quelli che donano ogni tre mesi, lasciano le città per andare in vacanza e il flusso di sangue donato non è più garantito come nel resto dell’anno.
È molto importante che le persone in buona salute tra i 18 e i 60 anni conoscano l’importanza del gesto prezioso del dono.
Per questa ragione, in collaborazione con Ad Spem – Ass. Donatori Sangue, la parrocchia della Assunzione della Beata Vergine Maria di Fregene, ha deciso di organizzare una giornata di donazione sangue.
“La nostra speranza è che non rimanga un’iniziativa isolata – dice don Giuseppe Curtò – ma che si possa gettare il seme per la costruzione di un gruppo donatori stabili tra i nostri fedeli e che tutta la comunità di Fregene si senta coinvolta in questa nobile iniziativa”.
Domenica 23 luglio 2023, sarà possibile fare la propria donazione di sangue presso i locali della Parrocchia (Via Porto Conte – Fregene).
È richiesta la prenotazione via Whatsapp al numero 340-585432 o all’indirizzo email prenotazioneadspem@gmail.com, indicando nome, cognome, telefono e luogo della donazione.
Un operatore Ad Spem vi contatterà per appurare l’idoneità del candidato donatore e per fornire maggiori informazioni.
Ricordiamo inoltre che la donazione di sangue è un atto che permette non solo di aiutare altre persone, ma è un’occasione utile per il donatore che può sottoporsi a un piccolo check-up gratuito.