Dal 13 luglio in viale Castellammare pedonalizzata torna la rassegna, auto e moto d’epoca, Harley Davidson, mercatino, aree giochi per  bambini e musica

Piano piano si arriverà alla meta. Nonostante la partenza, come al solito possibile solo all’ultimo secondo, anche quest’anno ci sarà Fregenight, l’iniziativa dei commercianti di viale Castellammare. Le elezioni amministrative, con l’insediamento nelle ultime settimane della nuova Giunta, non hanno permesso la programmazione sperata e una serie di iniziative meglio strutturate con una offerta più ampia. Bisognerà accontentarsi della replica del format del 2022, con l’isola pedonale su viale Castellammare

Dal 13 luglio al 3 agosto tutti giovedì, con due diverse modalità: nel tratto da viale della Pineta a via Rapallo chiusura dalle 16.00 e apertura del Mercatino dalle 18.00; tra via Rapallo e via Bonaria chiusura 19.00 alle 24.00 con esposizione di auto d’epoca, musica dal vivo e animazione per bambini.  

Ogni serata ha un tema legato alla esposizione di auto e moto, in collaborazione con il Club Motori d’Altri Tempi e i suoi partner, il 13 luglio si parte con “A Fregene con le Alfa Romeo”, il 20 luglio sarà la volta delle fiammanti Harley Davidson, la serata del 27 luglio è dedicata alle romantiche Vespe, mentre il 3 agosto spazio alle amate Panda. È possibile che la rassegna preveda ad agosto anche una giornata riservata interamente allo sport, con modalità da definire. Modelli ed equipaggi più significativi nel corso delle serate verranno premiati.

Nei primi trecento metri del viale, sotto la chioma dei pini secolari, i banchi degli espositori a stimolare la passeggiata. Al centro ogni volta auto o moto d’epoca, mentre il tratto finale è riservato ai giochi per bambini, con attrazioni e intrattenimento. Poi concerti e musica dal vivo davanti ai locali, bar, ristoranti e pizzerie, note di notte a rendere la cappa del caldo meno asfissiante.

Un importante passo avanti per la crescita dell’iniziativa è stata fatta con la formalizzazione dell’associazione “Marina di Fregene”, nella quale sono entrati diversi commercianti di viale Castellammare. Aderente a Fipe Confcommercio, è stata fondata a gennaio 2023 con lo scopo di promuovere tutte le iniziative possibili per contribuire al rilancio della località. Aziende importanti del centro balneare che si sono volute mettere in gioco insieme nel tentativo di realizzare progetti con altri operatori, con la pubblica amministrazione e con gli interlocutori istituzionali. Lavorare in sinergia strategica con le altre categorie imprenditoriali, raccogliere idee, proporre novità per favorire il turismo e l’accoglienza nella realtà balneare.

Fregenight è realizzata insieme alla nuova Pro Loco di Fregene e Maccarese che ha iniziato a muovere i primi passi proprio a fine giugno.

La speranza è che l’anno prossimo, tutti insieme, si riesca a far decollare la rassegna attraverso un programma definito in anticipo, sponsor, fondi e una organizzazione stabile e strutturata.